Luglio è stato un mese in cui ho letto pochi libri ma tante pagine. Non troverete la recensione di tutti questi perché ho ancora una discreta scorta di recensioni. Il libro del mese è sicuramente L’ottava vita, un tomo di quasi 1200 pagine. Epico, avvincente, commovente.
Tornare a casa di Dörte Hansen
Tornare a casa di Dörte Hansen (Fazi) è un racconto malinconico che mi ha fatto riflettere molto. Mi aspettavo una storia diversa, forse un po’ più dinamica e coinvolgente, invece mi sono trovata di fronte a un romanzo carico di malinconia e forse anche un pochino cupo. Ho apprezzato comunque diversi aspetti (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Caccia all’omo di Simone Alliva
Caccia all’omo Viaggio nel paese dell’omofobia di Simone Alliva (Fandango libri) è un libro inchiesta di una potenza sconvolgente. No, non è piacevole leggere di violenza dentro e fuori dalle mura domestiche ma sicuramente è un libro necessario (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead (Sur) ha aspettato nella mia libreria per anni e non so perché. In realtà il racconto di Cora e della sua fuga dalla schiavitù è avvincente e toccante (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwait
Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite (La nave di Teseo) è un racconto che mi ha divertito però al tempo non stesso non mi ha entusiasmato. Frizzante e scorrevole si finisce in pochissimo tempo ma mi ha lasciato esattamente come mi ha trovato e a un libro chiedo di più (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
L’ottava vita di per Brilka di Nino Haratischwili
L’ottava vita di per Brilka di Nino Haratischwili (Marsilio) è una saga familiare in cui le donne (e la ricetta per la cioccolata) sono protagonista. Drammi personali e sociali occupano la scena. Vi innamorerete di questi personaggi e della Storia che vivono (LEGGI QUI la mia recensione –ACQUISTA QUI il libro).
Acqua di mare di Charles Simmons
Acqua di mare di Charles Simmons (Sur) è un libro che ho cominciato prima dell’Ottava vita, pensando che sarei riuscita a leggere due storie contemporaneamente ma così non è stato. Questo libro (sono ancora a metà) mi fa già tenerezza: si parla del primo amore e di una perdita importante (LEGGI QUI la mia recensione –ACQUISTA QUI il libro).
Lascia un commento