Puzzle
La trama
Lucas Chardon è rinchiuso in un ospedale psichiatrico e per la prima volta chiede di raccontare come sono andate le cose il giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre. Quel giorno, la polizia ha rinvenuto otto cadaveri trucidati in un rifugio. Insieme a loro c’era lui, in lacrime, ricoperto di sangue e privo di memoria. Altrove, Ilan Dieduset riceve una telefonata: è la sua ex ragazza, Chloé. Dice di aver trovato l’ingresso a Paranoia, un ambitissimo gioco di ruolo gestito da un’entità misteriosa: tutti lo stanno inseguendo, ma nessuno conosce le regole. Ilan è stato un giocatore compulsivo, in passato, e la tentazione è troppo forte. Dopo un inquietante processo di selezione, Ilan e Chloé, insieme ad altri sei candidati, vengono convocati in un ospedale psichiatrico in disuso isolato tra le montagne. Regola numero uno: niente di quello che stai per vivere è vero; questo è un gioco. Regola numero due: uno di voi morirà. La partita comincia e, quando il gruppo inizia a sospettare la presenza di un intruso, la paranoia prende lentamente corpo. Con il passare delle ore, la competizione assume forme sempre più perverse, in una sorta di folle e angosciante meccanismo. Dove finisce il gioco e dove comincia la realtà? Chi accetterebbe di morire per un gioco?
– Avvincente –
Puzzle di Franck Thilliez (Fazi Editore) è un thriller psicologico che mi ha sorpreso. Ormai lo sapete leggo questi libri solo ogni tanto e quindi non sono una grande esperta ma lo promuovo, nonostante le critiche che ho letto in giro. Ho amato sia l’ambientazione, il manicomio abbandonato ha sempre il suo fascino, e anche i riferimenti a Squid Game, mi è piaciuto il protagonista e il continuo dubbio: reale o inventato?
Faccio sempre molta fatica a raccontare i thriller, i gialli… spero mi perdonerete. La trama qui è all’apparenza molto semplice: il protagonista è Ilan Dieduset, un ragazzo ordinario che un giorno riceve la telefonata della sua ex ragazza Chloé. Ha trovato l’ingresso di Paranoia, un gioco pericoloso e segreto che i due hanno inseguito per mesi prima di lasciarsi. Che cos’è Paranoia? Di preciso non lo sa nessuno nemmeno Chloè che però è determinata a partecipare, in palio ci sono oltre trecento mila euro. Paranoia è un gioco segreto, dalle regole segrete. Possono accedere solo i migliori e Ilan e Chloè pensano di essere tra questi.
Parallelamente però c’è un’altra storia, quella di Lucas che si è risvegliato coperto di sangue in compagnia di otto cadaveri. Chi li ha uccisi?
Per i mettere insieme i vari pezzi di questa storia bisognerà dotarsi di pazienza:
Hanno tutti una particolarità: di qualsiasi dimensione siano, sono da buttare se manca anche un solo minuscolo pezzo. Quello che sublima l’insieme. Che segna lo scopo ultimo del tempo che gli abbiamo dedicato.
Regola numero uno: niente di quello che stai per vivere è vero; questo è un gioco. Regola numero due: uno di voi morirà. La partita comincia…e tu sei pronto a morire per un gioco?
Puzzle è…
Lascia un commento