Cerca...
TOP

Gospodinov vince l’International Booker Prize 2023

Gospodinov vince l'International Booker Prize 2023

Nella serata di premiazione del 23 maggio svoltasi allo Sky Garden di Londra, Georgi Gospodinov si è aggiudicato con Time Shelter – Cronorifugio il titolo italiano – il prestigioso riconoscimento letterario assegnato ogni anno in Gran Bretagna a un autore straniero tradotto in lingua inglese. (QUI TROVATE LE MIE RECENSIONI).

L’autore ha ottenuto il riconoscimento insieme alla sua traduttrice inglese Angela Rodel, con la quale divide un premio di 50 mila sterline, uno dei più ricchi premi letterari internazionali. Questa è la prima volta che un romanzo bulgaro vince il Booker International.

La motivazione della Presidente della giuria Leila Slimani: Il nostro vincitore, Time Shelter, è un romanzo brillante, pieno di ironia e malinconia. È un lavoro profondo che affronta una questione molto contemporanea: cosa ci succede quando i nostri ricordi scompaiono? Georgi Gospodinor riesce meravigliosamente ad affrontare destini individuali e collettivi d è questo complesso equilibrio tra intimo e universale che ci ha convinto e
commosso. Ricordiamo che l’edizione italiana del romanzo pubblicata da Voland con il titolo Cronorifugio e tradotta da Giuseppe Dell’Agata ha vinto il Premio Strega Europeo nel 2021. Voland pubblica Georgi Gospodinov fin dal suo esordio, Romanzo naturale (2007), a cui negli anni si sono aggiunte le raccolte di racconti – …e altre storie (2008, 2021), E tutto divenne luna (2018), Tutti i nostri corpi (2020) – il romanzo Fisica della malinconia (2013) e la recente antologia di poesie Lettere a Gaustin (2022).

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente