Ovviamente in ritardo secondo la tabella di marcia (ma questa non è una novità) ecco la mia personalissima lista di consigli sui libri da regalare a Natale. Come al solito nessuna tematica natalizia (io e le letture a tema rette parallele che non si incontreranno mai) ma sono libri di grande qualità e questo è un motivo sufficiente per volerli regalare.
Paese perduto di Pierre Jourde
Paese perduto di Pierre Jourde (Prehistorica editore) è stato il libro più bello del mio 2022. Jourde torna al paese del padre e con brutalità e bellezza lo fotografa presentandoci davanti la morte, l’amore, i grandi interrogativi della vita. Un capolavoro senza se e senza ma (ACQUISTA QUI il libro – LEGGI QUI la recensione).
Mercurio di Amèlie Nothomb
Mercurio di Amèlie Nothomb (Voland edizioni) è la favola perfetta da leggere durante le serata fredde dell’inverno. Apprezzabile sia dagli amanti del lieto fine, sia dai cinici che cercano nelle storie finali d’effetto (ACQUISTA QUI il libro – LEGGI QUI la recensione).
I fantasmi di una vita di Hilary Mantel
I fantasmi di una vita di Hilary Mantel (Fazi editore) mi ha colpito tantissimo, questo è un memoir potente, doloroso, commovente. Lo so, per Natale è forse troppo malinconico ma a me, paradossalmente, queste letture confortano (ACQUISTA QUI il libro – LEGGI QUI la recensione).
Quaranta nomi di Parwana Fayyaz
Quaranta nomi di Parwana Fayyaz (Aguaplano libri) è un diario in versi potente, è una denuncia sussurrata, è la forza di dare i nomi a donne che non sono solo madri o figlie (ACQUISTA QUI il libro – LEGGI QUI la recensione).
Il figlio di due madri di Massimo Bontempelli
Il figlio di due madri di Massimo Bontempelli (Utopia editore) è una storia perturbante e ha quel pizzico di magia che a Natale non guasta. Inquietudine e realismo magico si fondono in una storia avvincente e scritta benissimo (ACQUISTA QUI il libro – LEGGI QUI la recensione).
Lascia un commento