Come ogni anno sono pronta con la lista dei libri che vorrei ricevere per il compleanno (tanto non li ricevo maiii) mancano solo dieci giorni… chi vuole intendere intenda! Il tempio di fortuna di Elodie Harper Il tempio di fortuna di Elodie Harper (Fazi Editore) tradotto da Giulia Gresti. Sono trascorsi tre anni da quando…
Ho ricominciato a leggere con lo stesso ritmo dell’anno scorso e sono felicissima. Ho ricominciato quindi anche a comprare e a farmi mandare qualcosa dalle case editrici. Vediamo i tre libri nuovi per la mia libreria. Così come è sempre stato di Claire Lombardo Così come è sempre stato di Claire Lombardo (Bompiani) è il…
Portare la cultura nei piccoli centri dando un servizio culturale di tutto rispetto anche all’entroterra. Questo è uno degli obiettivi perseguiti, e raggiunti, dall’instancabile Debora Lambruschini che ogni anno anima il centro culturale di Villa Sottanis con eventi e iniziative. Sta infatti per arrivare la sesta edizione di una delle rassegne più attese: SpritzZiamo Cultura, organizzata dall’associazione culturale Lo Stregatto (gestore di…
Aurora Tamigio vince il Premio Bancarella 2024 con Il cognome delle donne edito da Feltrinelli ACQUISTA QUI IL LIBRO. All’ombra del Campanone, di fronte alla piazza completamente gremita, rinfrescati dalla consueta brezza estiva pontremolese, il notaio Sara Rivieri ha comunicato l’esito dello scrutinio della 72esima edizione del Premio Bancarella, proclamando vincitore il libro “Il cognome…
I sei libri finalisti al Premio Strega 2024, in ordine di classifica: «L’età fragile» di Donatella Di Pietrantonio, Einaudi, con 248 voti. «Invernale» di Dario Voltolini, La nave di Teseo, con 243 voti. «Chi dice e chi tace» di Chiara Valerio, Sellerio, con 213 voti. «Romanzo senza umani» di Paolo Di Paolo, Feltrinelli, con 195…
Come sapete ormai (sono in ritardo con tutti i post) ho trascorso i giorni del salone lavorando, ma sono riuscita lo stesso a portare a casa un po’ di libri che desideravo, eccoli! Speranza abbandonata Mai finora tradotto integralmente in italiano, “Speranza abbandonata” chiude le Memorie di Nadežda Mandel’štam apertesi con “Speranza contro speranza”. Qui,…
Dopo un paio di settimane di pausa (i giorni prima e durante il salone mi hanno ucciso) torno con un articolo che elenca i nuovi arrivi! Generations of love di Matteo B. Bianchi I romanzi di formazione non sono tutti uguali. Parlano di maturazione, del passaggio traumatico dall’adolescenza all’età adulta, della voglia di diventare grandi,…
I finalisti al Premio Terzani 2024: Ai Weiwei per Mille anni di gioie e dolori (Feltrinelli), Sally Hayden per E la quarta volta siamo annegati (Bollati Boringhieri), Benjamín Labatut per Maniac (Adelphi), Leila Mottley per Passeggiare la notte (Bollati Boringhieri) e Damir Ovcina per Preghiera nell’assedio (Keller) i cinque finalisti del premio letterario promosso dall’associazione…
Quest’anno sono riuscita ad andare a Book Pride Milano e ho fatto un giro tra le case editrici del cuore. Ho portato via solamente tre libri e tutti Miraggi edizioni. Sono felicissima di aver trovato l’ultimo romanzo di Bianca Bellovà. L’isola di Bianca Bellovà Bianca Bellová ci porta in un ’600 immaginifico in cui si…
Quanti e quali libri vi ha portato Babbo Natale? Comincio io: nessuno. Allora invece che rimanerci male sono andata a comprarmene uno: #tomorrowandtomorrowandtomorrow di Zevin. Era il libro che avevo inserito nella lista dei desideri? No, ma mi sono lasciata ispirare. Purtroppo le mie liste di compleanno e Natale sono rimaste tragicamente inascoltate ma questo…