Un po’ in ritardo rispetto allo scorso anno, vi ripropongo la lista di libri da portare in vacanza. Come al solito ho cercato romanzi che potessero accontentare tutti o perlomeno incuriosire più persone. Quest’estate sarà diversa per molti di noi, non tutti avranno la possibilità di andare via o addirittura di fare le ferie. Ma la quarantena del 2020 ci ha insegnato che con i libri possiamo andare ovunque, anche in vacanza. Ecco i miei consigli, ovviamente aspetto i vostri.
Tutti i nostri corpi
Tutti i nostri corpi di Georgi Gospodinov (Voland) è una raccolta di racconti folgorante. Sono storie (come dice il titolo) super brevi e adatte per chi in vacanza fa fatica a concentrarsi. Poche lapidarie righe che vi apriranno un mondo (ACQUISTA QUI il libro – LEGGI QUI la mia recensione).
L’ottava vita
L’ottava vita di Nino Haratischwili (Marsilio) è un libro di 1200 pagine che ho divorato. Due settimane per innamorami di Stasia (una delle protagoniste al femminile) e per conoscere attraverso i personaggi la controversa storia della Georgia. Consigliatissimo . Se avete in programma vacanze relax, la mole di questo libro non vi spaventerà (LEGGI QUI la trama e ACQUISTA QUI il libro).
L’estate che sciolse ogni cosa
L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel (Atlantide) è un libro impossibile da dimenticare. Il caldo torrido, il sudore che rende luccicante la pelle e l’invito maledetto al diavolo. Una storia di violenza e amore che si legge trattenendo il respiro (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Il magnifico Spilsbury
Il magnifico Spilsbury ovvero gli omicidi delle vasche da bagno di Jane Robins (Einaudi) è adatto per chi cerca quelle storie noir con un deciso contesto storico. Questo è un saggio che si basa su fatti di cronaca realmente accaduti durante i primi anni del 1900. Gli appassionati di C.S.I riconosceranno e ameranno l’affermarsi della patologia forense nelle indagine (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
La fabbrica delle bambole
La fabbrica delle bambole di Elizabeth McNeal (Einaudi) è una favola oscura in grado di trasportare il lettore nella Londra del 1850 tra arte e degradazione. Chi ama la souspance apprezzerà particolarmente le indimenticabili pagine finali. Scorrevole e poco impegnativo è un romanzo molto curato (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Le confessioni di Frannie Langton
Le confessioni di Frannie Langton di Sara Collins (Einaudi) fa parte di quei libri che sono in grado di trascinarti via dai problemi e dalla quotidianità. L’avventura della protagonista è amara ma ricca di colpi di scena. Ha davvero ucciso lei i suoi padroni? Per saperlo bisognerà arrivare alla fine del libro (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Sarah La ragazza di Avetrana
Sarah La ragazza di Avetrana di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni ( Fandango) è un’altra lettura impegnativa. Questo è un romanzo verità che scandaglia non solo i protagonisti della drammatica vicenda ma soprattutto il modus operandi di chi ha condotto le indagini. Un libro di cronaca nera che lascia tanti dubbi su sentenze e decisioni (LEGGI QUI la trama e ACQUISTA QUI il libro).
I raconti delle donne
I racconti delle donne a cura di Annalena Benini (Einaudi) sono perfetti per chi vuole scoprire o riscoprire più autrici in poche pagine. I nomi sono tutti famosi e le pagine scritte da Benini servono a contestualizzare i racconti (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Delitto e castigo
Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij (Garzanti) è il classico che ho letto proprio durante l’isolamento. Non è stato sempre facile ma sono riuscita comunque a divorarlo. Chissà se in condizioni normali avrei mai trovato il coraggio di leggerlo… So che per qualcuno stare in vacanza significa staccare dal lavoro ma non smettere di impegnare la mente. Delitto e castigo o qualunque altro classico sarà una scelta perfetta (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Appuntamento con la paura
Appuntamento con la paura di Agatha Christie (Mondadori) è una raccolta di racconti dal sapore paranormale. Pensavate di conoscere tutto della Chirstie? Qui rimarrete stupiti. In una manciata di pagine troverete mistero e qualche brivido (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Lascia un commento