E così siamo sopravvissuti anche a questo luglio caldo, lungo con tante letture e altrettante cose da fare. Come al solito troverete alcuni libri cominciati a giugno ma che ho terminato nel mese successivo. A cuore aperto e L’isola di Arturo sono rispettivamente le letture dei gruppi Saghe familiari controcorrente e L’isola di Morante. Riprenderemo a settembre!
L’isola di Arturo di Elsa Morante
L’isola di Arturo di Elsa Morante (Einaudi) è diventato un pezzo di cuore. Ho amato tutto: le lunghe descrizioni di Procida, la crescita di Arturo, la genuinità di Nunzia e ho compreso anche la disperazione del padre di Arturo. Un capolavoro (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
A cuore aperto di Elvira Lindo
A cuore aperto di Elvira Lindo (Guanda) è stata una lettura particolare. Un diario dal sapore malinconico e nostalgico che ci ha un pochino spiazzate nel gruppo di lettura (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Tokyo Stazione Ueno di Yu Miri
Tokyo Stazione Ueno di Yu Miri (21 lettere) è un libro denuncia. Una scrittura asciutta, particolare ma mai fredda. Il libro racconta le contraddizioni di un Paese e di un’epoca (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Storia di una scomparsa di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni
Storia di una scomparsa di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango libri) è un’inchiesta. Che fine ha fatto Mauro Romano rapito nel 1977? Dopo quasi mezzo secolo la famiglia non ha risposte, solo tanto dolore (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
I Middelstein di Jami Attemberg
I Middelstein di Jami Attemberg (Giuntina) è stata una vera e propria sorpresa. Spero di parlarvene presto, è una storia familiare fatta di dolore, disagio e tanto cibo (ACQUISTA QUI il libro).
All’orizzonte di Benjamin Myers
All’orizzonte di Benjamin Myers (Bollati Boringhieri) è un libro carezza. Protagonista la storia di un’amicizia tra una donna anziana e un ragazzo che intraprende un viaggio alla ricerca di se stesso (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
La terza geografia di Carmine Valentino Mosesso
La terza geografia di Carmine Valentino Mosesso è un inno in versi al paese. Tutto quell’amore viscerale fatto di lacrime e tradizione è illustrato con passione e attaccamento. Imperdibile (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Con l’arte e con l’inganno di Valeria Corciolani
Con l’arte e con l’inganno di Valeria Corciolani (Rizzoli) è un libro ambientato nella mia zona. Un’insegnante senza peli sulla lingua e appassionata d’arte si ritroverà a fare i conti con un mistero e ovviamente con un cadavere. Frizzante e brillante (ACQUISTA QUI il libro).
Uno di noi di Larry Watson
Uno di noi di Larry Watson (Mattioli 1885) è un libro appassionante e carico di dettagli. Una coppia di nonni intraprende un pericoloso viaggio per riprendersi il nipote (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Ricordo di un’isola di Anna Maria Matute
Ricordo di un’isola di Anna Maria Matute (Fazi editore) è un libro che ho incontrato al momento sbagliato. Mi sono innamorata delle descrizioni dell’isola ma meno della storia che in alcuni punti mi è sfuggita (ACQUISTA QUI il libro).
Compulsion di Meyer Levin
Compulsion di Meyer Levin (Adelphi), finalmente ho letto anche io questo libro acquistato appena uscito in edizione economica. Mi piace la cronaca nera e questo libro ricostruisce un delitto degli anni Venti a Chicago. Bello, ma l’ho trovato un po’ troppo lungo (ACQUISTA QUI il libro).
Lascia un commento