Anche quest’anno vi propongo alcuni libri da regalare o regalarvi a Natale. Ho cercato di fare una lista variegata perché è sempre difficile proporre libri alla cieca.
Storie commoventi
Azzorre di Cecilia M. Giampaoli
Azzorre di Cecilia M. Giampaoli (Neo edizioni) è un romanzo difficile da classificare. Romanzo d’avventura, di formazione e di viaggio. Cecilia parte per capire la tragedia che ha colpito la sua famiglia e ritrova se stessa (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Le gratitudini di Delphine De Vigan
Le gratitudini di Delphine de Vigan (Einaudi) è una storia commovente. Protagonista una simpatica vecchietta che deve fare i conti con il tempo che scorre troppo velocemente (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro)
Amanti delle storie vere
La città dei vivi di Nicola Lagioia
La città dei vivi di Nicola La Gioia (Einaudi editore) è uno dei libri più belli letti nel 2020. Racconta l’efferato omicidio, inspiegabilmente senza senso, di Luca Varani. Lagioia ci trascina in un’ossessione senza fine (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
L’avversario di Emmanuel Carrère
L’avversario di Emmanuel Carrère (Adelphi edizioni) è un libro che si riferisce a un episodio di cronaca nera. L’autore desidera mettersi nei panni di Romand, un uomo che ha sterminato la famiglia a causa di una bugia (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Saghe familiari
La famiglia Aubrey di Rebecca West
La famiglia Aubrey di Rebecca West (Fazi editore) è una bellissima saga adatta a chi ama i ritmi lenti e la scrittura ricca di particolari, mi manca ancora l’ultimo volume ma mi sento pronta a consigliarla (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
I Chironi di Marcello Fois
I Chironi di Marcello Fois (Einaudi) è la saga familiare che ho attualmente in lettura e devo dire che sto amando follemente. Si piange e si soffre proprio come nella vita vera. Ve ne parlerò presto sul blog (ACQUISTA QUI il libro).
Figlie di una nuova era
Figlie di una nuova era di Carmen Korn è una saga familiare anche se non si parla di una famiglia sola, ma di cinque amiche con rispettivi amici e familiari. Ambientata ad Amburgo è perfetta per gli amanti della storia e dei racconti introspettivi (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Racconti
Tutti i nostri corpi di Georgi Gospodinov
Tutti i nostri corpi di Georgi Gospodinov (Voland) è una raccolta di racconti folgorante. Pochissime parole per descrivere un mondo, malinconico, commovente e divertente. Ideale per chi cerca una lettura breve ma in grado di portare lontano (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Son tutte storie d’amore di Dulce Maria Cardoso
Son tutte storie d’amore di Dulce Maria Cardoso (Voland) è una raccolta di racconti che indaga l’amore in tutte le sue forme, anche quelle terrificanti. Una penna originale e coinvolgente, da non perdere (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro)
Storie d’amore
Veronica, il musicista e l’introvabile nota di Francesca E. Bianchi
Veronica, il musicista e l’introvabile nota di Francesca E. Bianchi (Robin edizioni) è una storia d’amore sui generis ed è anche riduttivo definirla così (leggendo capirete perché). Letto diverso tempo fa è un libro che ricordo ancora molto bene. Una storia così non si può scordare (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Quel prodigio di Harriet Hume di Rebecca West
Storia d’amore decisamente più classica, Quel prodigio di Harriet Hume di Rebecca West (Fazi editore è la lettura ideale per rilassarsi e staccare la mente. Una compagnia piacevolissima (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Suggerimenti sparsi
E poi non dimenticate i classici, le vacanze di Natale sono perfette per chi ha voglia di recuperare un libro impegnativo. Vi lascio la mia recensione a Delitto e castigo (LEGGI QUI l’articolo) e quella di Guerra e Pace (LEGGI QUI l’articolo) .
Non dimenticate le fiabe nella collana di Iperborea (LEGGI QUI il mio articolo) e ricordate che regalare un libro è sempre un gesto d’amore.
Lascia un commento