Sua Santità di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere) diventa una Serie TV. L’amministratore delegato e produttore di UFA Fiction Markus Brunnemann (CHARITÉ, ROMY), in collaborazione con il produttore Peter A. Weckert (FRANCESCO UND DER PAPST, HAIFISCHALARM AUF MALLORCA, DIE HEILIGE HURE), è al lavoro su una serie tv internazionale in 6 puntate sullo scandalo Vatileaks e sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI.
L’ambizioso progetto è basato sul bestseller rivelazione di Gianluigi Nuzzi, Sua Santità. Dalla scrivania del papa, le prove degli scandali del Vaticano, uscito nel 2012 per Chiarelettere (editore tedesco Piper Verlag) e di cui UFA si è assicurata i diritti acquisendoli da The Italian Literary Agency di Milano.
Gianluigi Nuzzi, celeberrimo giornalista di inchiesta, conduttore televisivo e autore di molti libri-inchiesta sulla Santa sede (Vaticano SPA, Metastasi, Sua Santità, Via crucis, Peccato originale, Giudizio universale), venne accusato dallo Stato di Città del Vaticano nel 2015 di complicità nell’alto tradimento di depositari di segreti vaticani e in seguito assolto. Ebbene, Nuzzi sarà l’esclusivo Head Consultant del progetto.
Markus Brunnemann, direttore generale e produttore di UFA Fiction, ha dichiarato: «Le dimissioni di Papa Benedetto XVI, uniche per la maniera in cui si sono prodotte, sono uno degli avvenimenti cruciali nella millenaria storia della Chiesa. Le domande che questo gesto ha suscitato sono numerose e noi vogliamo gettare luce sulle circostanze che hanno portato a questo evento straordinario. Siamo entusiasti di poter annunciare che Gianluigi Nuzzi, il quale indaga da oltre vent’anni gli scandali di Città del Vaticano, sarà Head Consultant della serie.»
Peter A. Weckert, produttore, ha aggiunto: «La verità deve venire alla luce! Insieme a Gianluigi Nuzzi – il giornalista più famoso sul piano internazionale in merito alle vicende vaticane – ci addentreremo nei circoli più esclusivi e meno noti della Santa Sede e della Curia romana. Sarà una grande serie thriller sui segreti che circondano il tradimento di cui è stato vittima Papa Benedetto XVI.»
UFA Fiction raccoglie sotto un unico tetto i migliori talenti della produzione televisiva tedesca e può vantare da molti anni notevoli successi di audience e fiction di primo piano. È inoltre attiva in vari settori: serie TV, film TV, film per il cinema e grandi eventi, avendo dunque creato un portfolio che caratterizza in maniera determinante il panorama della produzione televisiva in lingua tedesca.
Molte produzioni UFA, oltre a un grande successo di pubblico, hanno anche ricevuto diversi premi a livello nazionale e internazionale (tra cui due Emmy Awards) e sono state vendute all’estero. Tra le tante si ricordano ad esempio DER MEDICUS o DER JUNGE MUSS AN DIE FRISCHE LUFT o format quali DEUTSCHLAND 83/86/89, KU’DAMM 56/59/63, CHARITE‘ , UNSERE MUETTER UNSERE VAETER, e le importanti serie Crime EIN STARKES TEAM e SOKO LEIPZIG.
Sua Santità di Gianluigi Nuzzi
Non era mai successo. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo. Gianluigi Nuzzi, dopo “Vaticano S.p.a.” sullo scandalo dello Ior, racconta, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l’Italia e la sua politica. Anche quella del governo Monti. Le lettere di Boffo, l’ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Vigano che, dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell’Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi (“vittima di una magistratura politicizzata”), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. Persino un incontro segreto tra Napolitano e il papa dì cui nessuno è a conoscenza. E don Juliàn Carrón, leader di Cl che accusa la diocesi di Milano di simpatie politiche. Nuzzi annoda i fili delle storie che insieme si leggono come se fossero capitoli di un thriller.
Lascia un commento