Continuano nonostante tutto gli appuntamenti letterari. Oggi vi parlo di due incontri particolari. Dal 18 al 29 novembre ritorna Scrittori&giovani, il festival letterario di Novara e provincia che ha come protagonisti gli studenti delle scuole superiori. Giunto alla dodicesima edizione, si presenta quest’anno con una formula rinnovata, che prevede un calendario on line e modalità multicanale, tra webinar e podcast. Tra i tanti ospiti internazionali ci saranno anche due autori Iperborea: Björn Larsson e Levi Henriksen.
Al primo spetta il compito di inaugurare la rassegna con la lectio magistralis Scrivere e leggere con il Covid19. L’appuntamento è mercoledì 18 novembre, alle ore 10. Seguirà un confronto tra Larsson e i ragazzi dell’Istituto Fauser a partire dalla lettura de La vera storia del pirata Long John Silver, L’ultima avventura del pirata Long John Silver, Il Cerchio Celtico e Diario di bordo di uno scrittore.
Il secondo dialogherà con i ragazzi del Liceo Classico e Linguistico Statale Carlo Alberto lunedì 23 novembre alle ore 10. L’incontro, intitolato Vita contaminata con la musica, sarà un’occasione per scoprire le due anime di Henriksen, quella del rocker, meno conosciuta da noi ma notissima nel Nord Europa, e quella del romanziere, che ha subito conquistato i lettori italiani con Norwegian blues e Il lungo inverno di Dan Kaspersen.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del festival e di Novara Letteratura.
Di Björn Larsson ho letto Lettera a Gertrud (LEGGI QUI la mia recensione).
Lascia un commento