Cerca...
TOP

Borghetto del libro, la festa del libro all’insegna della qualità

borghetto del libro

Conto alla rovescia per Borghetto del Libro che si terrà questo fine settimana, dal 4 al 6 giugno a Borghetto di Valeggio sul Mincio.

Sono anche felice di potervi annunciare non solo che ci sarò ma avrò anche il piacere di presentare Nati nuovi. L’apocalisse dei ragazzini di Domitilla Pirro effequ. Lo farò domenica 6 giugno alle 16.30 nello spazio Zanzotto. 

Sono sicura che questa fiera sarà incredibile per diversi motivi: per la prima volta si parla di qualità, questo non sarà il solito ritrovo di piccoli, medi editori, ma il ritrovo degli editori di qualità e già questo sarebbe un motivo sufficiente per partecipare.  Borghetto del libro nasce grazie a una casa editrice piccola che però amo  molto, sto parlando di Prehistorica editore sotto la direzione artistica di Gianmaria Finardi, appunto Prehistorica, e Angelo Di Liberto, fondatore di libri e scrittore che su questo blog mi avete sentito citare molto spesso.

Borghetto del libro, la festa del libro all’insegna della qualità

Borghetto del Libro vuole essere la festa del libro all’insegna della Qualità e dedicata all’editoria indipendente, dove alcune tra le case editrici più virtuose del panorama italiano – mosse da ragioni valoriali non strettamente commerciali – potranno trovare spazio e modo di entrare in sinergia, esporre il proprio catalogo e far conoscere le novità librarie più interessanti.

Ventisette case editrici, selezionate anche in modo da presentare un’offerta variegata, che spazia dalla saggistica alla letteratura, per arrivare sino al pubblico dei più piccoli: Aras Edizioni, Atlantide, Babalibri, BeccoGiallo, Black Coffee, Camelozampa, Casasirio, Cliquot, Effequ, Fandango, Gallucci, Il Compleanno Delle Balene, Italo Svevo, Kellermann, L’Orma, Marcos y Marcos, Miraggi, Neo, Nottetempo, Nutrimenti, Pessime idee, Prehistorica, Quodlibet, Safarà, Sur, 21 Lettere, Voland.

Tre giorni (4, 5, 6 giugno 2021) nella splendida cornice naturale di Borghetto sul Mincio, all’aria aperta e nel pieno rispetto delle attuali normative anti Covid, a due passi da Valeggio – comune da sempre attento alla difesa e alla promozione della cultura –, dove incontrare autori, assistere a reading, presentazioni di libri, dibattiti sulle tematiche di settore.

Il tema della prima edizione di Borghetto del Libro è “Connessioni”, un’esortazione a immaginare nuove forme di contatto, relazione, interdipendenza. A memoria d’uomo del resto, non si ricorda – se non nelle carceri o in guerra – quella necessaria distanza tra le persone che oggi sembra diventata condizione essenziale per la sopravvivenza. Quali prospettive allora?

Connettersi significa raggiungersi, coincidere, riflettersi, resuscitare antiche alleanze superando le distanze imposte, creando il giusto clima per la migliore narrazione tra esseri umani sospesi tra l’ansia d’eterno e la coscienza di una nuova libertà culturale.

 

L’obiettivo di questa prima edizione 2021, in un anno tanto incerto, è quello di riportare l’attenzione attorno al mondo del Libro e ai suoi grandi pensatori, perché possano farci riflettere e mostrarci la via, nonché verso il lettore, figura spesso trascurata e preziosa depositaria di pensieri.

Borghetto del Libro si terrà dunque sulle dolci rive del Mincio, a Borghetto – di recente inserito nel prestigioso novero dei “Borghi più belli d’Italia” e premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano –, sotto la direzione artistica di Angelo Di Liberto(scrittore e critico) e Gianmaria Finardi (Prehistorica Editore).

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Percorsi, in collaborazione con: Associazione Pro Loco, Biblioteca Comunale, Associazione Valeggiamo. La manifestazione nasce su proposta della casa editrice Prehistorica Editore.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente