Il Premio POP – Premio Opera Prima nasce nel 2016 da un’idea di Benedetta Centovalli: mettere a confronto (quasi) esordienti nel mondo editoriale con scrittori esordienti del panorama italiano contemporaneo. L’iniziativa didattica vuole tracciare una mappa delle tendenze della narrativa di oggi, affinando le capacità critiche di chi diventerà professionista del settore librario: i 26 studenti analizzano ogni libro in aula, confrontandosi con passione.
I finalisti del Premio POP – Premio Opera Prima 2023
I cinque titoli selezionati come finalisti dell’VIII edizione del Premio POP – Premio Opera Prima sono:
- Raffaella Mottana, Senza respiro, Accento;
- Alberto Ravasio, La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera, Quodlibet;
- Davide Rigiani, Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino, minimum fax;
- Pietro Santetti, Uomini di cavalli, Mondadori;
- Luca Tosi, Ragazza senza prefazione, Terrarossa.
Il premio e la menzione per la cura editoriale verranno assegnati venerdì 26 maggio 2023.
I titoli vengono letti e valutati in base a 4 criteri: qualità della storia, stile, voce e prospettiva autoriale, oltre naturalmente alla cura editoriale del volume.
Il Premio è giunto alla sua ottava edizione ed è attualmente coordinato da Andrea Tarabbia.
A determinare il vincitore del Premio e assegnare la menzione per la cura editoriale è la giuria, che comprende: ventisei partecipanti dell’edizione in corso, dieci alumni del Master in Editoria, il coordinatore del Premio, la direzione del Master, un rappresentante dell’Associazione Italiana Editori e cinque bookinfluencer (Mattia Insolia e Annamaria Petriccione de La Setta dei libri, Mariella Ferrara @attorcigliata, Elena Giorgi @lettricegeniale), Michela Procaccianti, Filippo Taddia @leggoecammino).
Lascia un commento