Non capita tutti i giorni di poter incontrare un gigante della letteratura. Succederà la settimana prossima per chi avrà la fortuna e l’onore di conoscere lo scrittore francese, nonché pugile e filosofo, Pierre Jourde, accompagnato da Prehistorica editore, casa editrice che pubblica i suoi romanzi. Sono felicissima perché avrò la possibilità di partecipare sicuramente ad uno degli incontri e potrò riabbracciare l’anima di Billy – il vizio di leggere su Facebook.
I libri di cui si parlerà sono Il Tibet in tre semplici passi, Paese perduto e L’ora e l’ombra che è uscito a settembre, e è un omaggio a Proust, sia per tematiche che per le atmosfere nebulose e cariche di sentimento (LEGGI QUI la mia recensione).
Pierre Jourde in tournée con Prehistorica editore
Lunedì 15 novembre si parte da Venezia, con una giornata interamente votata a “L’ora e l’ombra”. Appuntamento con gli studenti dell’Università Ca’ Foscari che dialogheranno con Pierre Jourde e l’editore di Prehistorica, Gianmaria Finardi a partire dalle ore 10 con la presentazione della filiera e approfondimenti riguardanti la traduzione, con i professori Olivier Bivort e Gabriella Bosco, traduttrice del romanzo. (In collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati).
Nel pomeriggio (dalle ore 16 alle 17:30) le porte dell’ateneo si apriranno anche al pubblico extra-universitario per un interessante incontro con l’autore che presenterà il romanzo insieme a Olivier Bivort e all’editore Finardi che ha reso possibile il tour: “Il mio impegno è massimo, per rendere onore a questo autore che incarna una delle voci più importanti della scena letteraria contemporanea”.
Martedì 16 novembre appuntamento a Valeggio sul Mincio, terra natia di Prehistorica editore, dove Jourde dialogherà con la responsabile delle biblioteche mantonvane e consulente di Festivaletteratura, Simonetta Bitasi alle 20.45 a Palazzo Guarienti.
Mercoledì 17 novembre sarà la volta di Brescia. Appuntamento alle ore 17, nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica, con il Prof. Davide Vago e Pierre Jourde per uno stimolante incontro sul tema “L’ora e l’ombra tra le brume di Proust” promosso in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature straniere.
Giovedì 18 novembre la tournée approderà a Padova, presso la Librosteria di via Savonarola 167. Protagonista della serata, che avrà inizio alle ore 19, sarà il tema del viaggio, declinato nei tre diversi romanzi di Jourde e affrontato in compagnia della vulcanica libraia Marianna Bonelli.
Venerdì 19 novembre l’autore concluderà il suo itinerario in Trentino Alto-Adige: alle 14 all’Università di Trento con un incontro sulla traduzione, nel quadro del seminario sulla traduzione letteraria “Letra”, con il prof. Paolo Tamassia e la traduttrice Silvia Turato.
Gran finale in serata al Teatro Filarmonici di Rovereto con “Tre passi in Tibet”. A partire dalle ore 20:30 l’autore Pierre Jourde concluderà il suo viaggio italiano in compagnia di Angelo Di Liberto (scrittore e fondatore di “Billy il vizio di leggere – il gruppo”), del prof. Paolo Tamassia e della traduttrice Silvia Turato che farà anche da interprete d’eccezione.
Lascia un commento