Prehistorica Editore, attualmente l’unica casa editrice italiana esclusivamente concentrata sulla Letteratura francese in traduzione, si propone di accompagnare gli ultimi libri in uscita di uno dei suoi autori di punta, Pierre Jourde (già Premio Renaudot e Grand Prix De L’Académie Française) pubblicato in Francia dall’editore Gallimard. L’autore esplorerà in particolare la tematica del doppio nei suoi fortunati romanzi Paese perduto (già Libro Fahrenheit Rai3 del giorno) e La Prima pietra.
La tournée intitolata “Il Doppio di Jourde” si comporrà significativamente di due tappe, tanto prestigiose quanto simboliche. Martedì 28 novembre ore 18 a Venezia presso Libreria Karass in Cannaregio 6374, dove dialogherà con il prof. Olivier Bivort (docente ordinario di letteratura francese in Ca’ Foscari). Mercoledì 29 novembre ore 19, l’autore sarà accolto a Rovereto presso Libreria Arcadia, in via Felice e Gregorio Fontana 16, dai librai Giorgio Gizzi e Silvia Turato, la sua traduttrice.
Leggi la mia recensione di Paese perduto e La prima pietra.
Pierre Jourde
Originario dell’Alvernia, Pierre Jourde (1955) è tra i più eclettici intellettuali d’oltralpe, capace di spaziare dal romanzo alla saggistica erudita, dal vivido memoir a corrosivi pamphlet. Travolgenti e controverse, le sue opere si sono imposte all’attenzione della critica, francese e non solo, fino a conquistare il grande pubblico. Ha ottenuto importanti premi, tra cui spiccano il Prix Giono, il Millepages, il Renaudot e il prestigiosissimo Grand Prix De L’Académie Française. Docente di letteratura francese presso l’Università di Grenoble III, nelle vesti di critico è il curatore di Huysmans per le leggendarie edizioni della Pléiade. “Tra gli autori francesi più validi e originali di oggi” – per dirlo con ILSole24Ore.
Lascia un commento