Cerca...
TOP

Premio Europeo Rapallo 2024: le tre finaliste

Premio Europeo Rapallo 2024

Nell’ambito del Premio Rapallo BPER Banca 2024, il riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane nella narrativa e saggistica promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, torna anche quest’anno il Premio Europeo Rapallo BPER Banca 2024 “La migliore scrittrice europea”, alla sua seconda edizione, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Un premio speciale della giuria dedicato a un’autrice che abbia pubblicato tra il 1/10/2023 e il 20/08/2024 un’opera di narrativa in un Paese e in una lingua dell’Unione Europea, edita in Italia e tradotta in lingua italiana. Il premio sarà attribuito all’opera che si distinguerà per originalità di contenuto, vitalità linguistica e capacità di coinvolgimento del lettore.

In attesa di conoscere la prossima vincitrice dopo la proclamazione di Catherine Dunne lo scorso anno, la giuria del premio – composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini,Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino(Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente) – ha annunciato la conclusione dei lavori di selezione, attraverso romanzi editi nei 27 Paesi UE, delle tre finaliste di questa edizione: Elaine Feeney (Irlanda) con “Come costruire una barca” (Einaudi, 2024), Camilla Läckberg (Svezia) con “Il miraggio” (Marsilio, 2024), Amélie Nothomb (Belgio) con “Psicopompo” (Voland, 2024).

Promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, il Premio Rapallo BPER Banca è dedicato alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito narrativa’ e ‘costume e saggistica’.
Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell’attività letteraria, della capacità innovativa e dell’incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2024 si compone di due sezioni: ‘Narrativa’, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.

Entro il 10 ottobre 2024 la Giuria Tecnica del Premio Rapallo BPER Banca 2024 – composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente) – indicherà la terna finalista per ognuna delle sezioni di riferimento e le tre vincitrici per la sezione “narrativa”. Mentre consegnerà alla Giuria Popolare – composta quest’anno da studenti e professori di una scuola superiore del Tigullio – la terna individuata per la sezione “Saggistica e costume”.

Successivamente, in occasione della serata e cerimonia finale di premiazione che si terrà a Rapallo sabato 9 novembre 2024:
per la sezione ‘Costume e Saggistica’ sarà una Giuria Popolare al femminile a decretare la vincitrice, a partire dalla terna delle finaliste indicata dalla Giuria Tecnica.Ciascun giurato dovrà dare una preferenza per determinare la vincitrice che verrà annunciata durante la serata finale;
per la sezione ‘Narrativa’ sarà invece la Giuria Tecnica a svelare, sempre durante la cerimonia conclusiva, l’ordine di premiazione delle tre autrici finaliste.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente