Una scatola “speciale” e in edizione limitata per celebrare la 42^ edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso e i tre romanzi vincitori nel 2023. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione Amici di Giovanni Comisso, che dal 1979 organizza il prestigioso premio letterario a Treviso, e la startup veneta Romanzi.it che dal 2021 realizza box letterarie promuovendo le migliori case editrici italiane.
La Box del Premio Comisso – disponibile sul sito www.romanzi.it – propone in un’elegante scatola, che riprende i colori e la grafica della 42^ edizione, i tre titoli vincitori nelle rispettive categorie:
– Arrocco siciliano di Costanza DiQuattro (Baldini+Castoldi), vincitore nella categoria “Narrativa”. Dopo “Donnafugata” e “Giuditta e il monsù”, Costanza DiQuattro firma un nuovo quadro a tinte calde e d’antan, in cui la storia di un uomo accarezza quella di tutti in un incontro agrodolce tra redenzione e vendetta.
– La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra (Laterza), vincitore nella categoria “Biografia”. Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l’esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, ‘anglo-marchigiana’) e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.
– Cieli in fiamme di Mattia Insolia (Mondadori), vincitore nella categoria “Under 35”.
Un romanzo potente, in cui la generazione dei figli guarda i genitori e li scopre inadeguati, adolescenti loro stessi, una visione dura ma nient’affatto priva di pietas.
Oltre alla scatola da collezione e ai tre libri, la Box include un magazine che racconta la storia del Premio letterario, i tre titoli premiati e un approfondimento su Giovanni Comisso, e un segnalibro che riprende la grafica della box.
Il Premio Letterario Giovanni Comisso, nato a Treviso nel 1979 per opera di un gruppo di amici dello scrittore, figura tra i principali riconoscimenti letterari italiani.
Nel corso della sua storia ha visto partecipare alcuni tra i maggiori scrittori e intellettuali del nostro Paese e ogni anno le principali case editrici inviano delle opere all’attenzione della Giuria Tecnica.
Tra i vincitori del Premio Comisso vi sono nomi di grande rilievo, da Antonio Tabucchi a Goffredo Parise, Fernanda Pivano e Mario Rigoni Stern, Sebastiano Vassalli, Tonino Guerra, Miriam Mafai e Domenico Starnone, mentre nella Giuria Tecnica hanno partecipato tra gli altri Andrea Zanzotto, Claudio Magris, Gianfranco Folena, Geno Pampaloni e Maria Corti.
Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Comisso, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del grande scrittore trevigiano e di promuovere e valorizzare la cultura letteraria, con attenzione a quella veneta, coerentemente con la poetica dello stesso Comisso.
Giunto nel 2024 alla 43^ edizione, per i primi 16 anni Bruno Visentini ne è stato Presidente e Giulietta Masina madrina. È stato poi presieduto da Cino Boccazzi, da Neva Agnoletti e, dal 2016, da Ennio Bianco.
Per la qualità e quantità delle opere (oltre le 150 ogni anno nelle ultime edizioni) e per il suo consolidato prestigio, il Premio Comisso riceve attenzione e visibilità a livello nazionale.
Lascia un commento