Orgoglio & pregiudizio
La trama
Le vicende di Elizabeth Bennet, alle prese con il suo cuore, la sua famiglia e le insidie della società inglese, hanno un fascino senza tempo. Ci parlano di scelte, di coraggio, di come la ricchezza e lo status sociale non siano né misura di successo né garanzia di felicità. "Orgoglio e pregiudizio, il secondo romanzo scritto da Jane Austen, è qui adattato in forma di graphic novel da Nancy Butler e Hugo Petrus. Consigliata la supervisione di un adulto.
– Accogliente –
Non importa se siete scettiche, romantiche, appassionate dei classici o neofite. Orgoglio e pregiudizio è un po’ la Bibbia degli amanti della lettura. Tutti conoscono la storia e chi non la conosce finisce per farsela raccontare. Jane Austen è stata il mio primo amore. Ho visto film sulla sua vita, ho visto film sulle sue opere… Ecco perchè quando mi sono imbattuta nel fumetto non ho saputo resistere e l’ho comprato.
Non sono un’intenditrice del genere, ma mi sono sempre piaciuti i disegni. Difficilmente le rivisitazioni dei classici mi convincono, ma quello di Nancy Butler è un caso a parte. Appena aperto mi sono imbattuta nel celebre incipit di Orgoglio e Pregiudizio:
E’ una verità universalmente riconosciuta che a uno scapolo in possesso di un buon patrimonio non manchi altro che una moglie.
Onesta verità è così radicata che, appena un uomo in tale posizione entra a far parte del vicinato, viene subito considerato dalle famiglie del circondario di legittima proprietà dell’una o dell’altra figlia, anche se non se ne conoscono sentimenti nè opinioni.
I colori sono caldi, i visi pieni di espressione e le ambientazioni sono fedeli all’originale. Ci sono alcune variazioni rispetto al romanzo di Jane Austen, alcune parti sono rimaste escluse, altre invece tagliate per necessità, ma il risultato è più che soddisfacente.
La storia d’amore di Elizabeth Bennet con il tenebroso mister Darcy, è davvero una storia senza tempo. Nel romanzo si intrecciano sentimenti, scelte, successo e ci viene offerto uno spaccato della società londinese dell’Ottocento. Nancy Butler è stata rispettosa e non ha stravolto Orgoglio e Pregiudizio. Le amanti di Austen non rimarranno deluse.
Orgoglio e Pregiudizio è…
Accogliente perchè rileggere, seppur in chiave semplificata, una storia così bella è rassicurante, come rientrare a casa dopo una lunga vacanza. Mi piace tantissimo l’introduzione e condivido le parole dell’autrice.
“Ogni volta che io e Ralph parlavamo, gli facevo presente, una cosa che avevo notato nelle fumetterie: le ragazze restavano fuori. Dentro non sembrava esserci niente che le allettasse, anzi: tutti quei poster di eroine prosperose facevano da respingente”.
Ecco, questa breve opera ha il merito di avvicinare quelle ragazze che, come me, rimanevano fuori dalle fumetterie.
Lascia un commento