Amanti della poesia riunitevi perchè ho una segnalazione da sottoporvi. Si tratta di Unalgiorno, libro di Benedetta Pati, da poco pubblicato. Una raccolta di poesie scritte dalla giovane studentessa Benedetta. “Si tratta di un progetto nato un po’ per caso che, alla fine, mi ha vista nascere autrice e poetessa. Ho iniziato a scrivere una…
Recensioni e articoli su: Benedetta Pati
Benedetta Pati, classe 1993, è una scrittrice e attrice salentina laureata in lingue e letterature straniere. Attraverso brevi componimenti per la scuola, sin da bambina dimostra una spiccata dote per la poesia ed il teatro sino a quando, all’età di 15 anni, frequentando un laboratorio teatrale con la compagnia Calandra, non decide di fare dell’arte la sua vita. Pochi mesi dopo diventa membro del Teatro delle Rane con il quale, ad oggi, continua a collaborare in diverse produzioni, ultima delle quali “La Mandragola”, nel ruolo di Lucrezia. Nel 2014 si trasferisce a Siviglia per motivi di studio e, un anno dopo, inizia a lavorare come guida turistica a Dublino.
Rientrata a Lecce nell’autunno del 2016, prosegue gli studi universitari, collabora per diversi mesi con una testata giornalistica locale occupandosi di cultura e spettacolo e, contemporaneamente, frequenta l’Accademia Mediterranea dell’Attore dove ha la possibilità di lavorare con maestri di fama internazionale.
Nel 2017 partecipa al concorso letterario Italo Calvino con un romanzo inedito e, nello stesso periodo, pubblica con la casa editrice indipendente Libereria la sua prima raccolta di poesie intitolata Unalgiorno.