– Cupo – Turbine di Juli Zeh (Fazi editore), è un libro difficile da definire. Mi sono avvicinata alla lettura buttandomici a capofitto ma poi, proprio come succede quando si mangia troppo, ho fatto fatica a digerirlo. Non so se la colpa è del finale così crudo, oppure dell’atmosfera cupa che investe tutto il romanzo.…
Recensioni e articoli su: Juli Zeh
Nata a Bonn nel 1974, Juli Zeh è figlia dell’ex direttore del Bundestag, Wolfgang Zeh, una delle personalità di maggior rilievo dell’amministrazione tedesca. Ha frequentato la scuola «Pädagogium Otto-Kühne Schule» di Bonn dove ha conseguito la maturità. In seguito ha studiato legge a Passavia e poi a Lipsia, dove ha affiancato ai corsi di giurisprudenza studi di letteratura e scrittura creativapresso il Deutsches Literaturinstitut Leipzig (DLL).
Juli Zeh ha impiegato la sua fama letteraria anche per esprimersi su questioni politiche. Durante le elezioni del 2005, per esempio, ha sottoscritto insieme ad altri intellettuali tedeschi la richiesta di Günter Grass di sostenere la coalizione Rosso-Verde. Inoltre è stata portavoce dell’associazione «Vier Pfoten Stiftung» in difesa dei diritti degli animali.
Dopo aver abitato a Lipsia per oltre un decennio (1995-2006), dal 2007 vive a Barnewitz nel circondario della Havelland, Brandeburgo.