– Libertà – Lontano da casa di Pinar Selek (Fandango) è un libro difficile da raccontare. Non si tratta né di un romanzo né di un’autobiografia. Lontano da casa raccoglie le impressioni, le emozioni, le battaglie di Pinar Selek che ci racconta l’esilio, la sofferenza, l’orgoglio e il dolore per un’appartenenza. Non conoscevo la storia…
Recensioni e articoli su: Pinar Selek
Pinar Selek è nata nel 1971 a Istanbul in una famiglia di sinistra (suo padre fu imprigionato cinque anni in seguito al colpo di stato del 1980). Sociologa, i suoi lavori hanno come oggetto le minoranze oppresse dalla Repubblica turca. Nel 1998 comincia per lei un incubo giudiziario. È accusata di complicità con il PKK, viene torturata affinché confessi i nomi dei suoi contatti.
Resiste e in prigione viene a sapere di essere accusata di terrorismo. Malgrado l’annullamento della condanna e le quattro assoluzioni, l’accanimento politico e giudiziario continua.
Pinar Selek è costretta a vivere in esilio dal 2009. Fanno parte del suo comitato di sostegno composto da circa 4500 persone anche gli scrittori Ohran Pamuk e Yashar Kemal. Rifugiata politica in Francia, Pinar Selek ha insegnato all’Università di Strasburgo.
Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “La maison du Bosphore”.