– Intenso – Dipendenza di Tove Ditlevsen (Fazi editore) è il capitolo finale della trilogia di Copenaghen composta da Infanzia, Gioventù e appunto Dipendenza. Se il secondo mi aveva lasciato tiepida, è effettivamente un volume di transizione, il terzo ha levato ogni dubbio. Vale la pena leggere Tove Ditlevsen. Avevamo lasciato Tove felice e fiera…
– Malinconia – Gioventù di Tove Ditlevsen (Fazi editore) è il secondo volume della Trilogia di Copenaghen. Tove si è lasciata alle spalle l’Infanzia (LEGGI QUI la mia recensione) ed è stata catapultata nel mondo degli adulti. Sullo sfondo, si fa per dire, l’ascesa di Hitler e le preoccupazioni della Guerra. In Gioventù è tutto…
– Poesia – Infanzia di Tove Ditlevsen (Fazi editore) è il primo volume della trilogia di Copenaghen. Fin dalle prime parole sono rimasta ammaliata: le frasi di Ditlevsen sono brevi, asciutte e potenti. Infanzia si legge in pochissimo tempo eppure rimane in testa a lungo. Tove è la nostra protagonista, sì perché questa è una…