– Vivace – Memorie postume di Bràs Cubas di Machado de Assis (Fazi editore) è una storia scorrevole, arguta e divertente. Leggere questo libro è stato un vero e proprio piacere, a partire dalle prime pagine: Si tratta, in verità, di un’opera prolissa nella quale io, Brás Cubas, seppure abbia adottato la libertà formale di…
-Messaggio – Durante la quarantena mi sono imbattuta in un articolo che parlava di Oblovom di Ivan Gončarov (Einaudi). Stefano Massini consigliava questo classico come libro adattissimo al nostro tempo da reclusi. Io non mi sono fatta sfuggire l’occasione e l’ho cominciato subito (l’avevo comprato a Roma durante una vacanza). Non sapevo cosa aspettarmi: immaginavo…
Questa quarantena non ha portato solamente ansie e cattivi di pensieri. Ho sempre cercato conforto nei libri e qualche volta l’ho trovato, altre no. Cosa ricorderà la me lettrice di questi giorni interminabili? Ricorderà Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij. Chissà, se non fossi stata costretta a chiudermi in casa per interi fine settimana se…
– Ossessione – Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist (Fazi editore) è un racconto breve ma intenso definito da Thomas Mann: come “il più forte della letteratura tedesca”. Quando Fazi me l’ha proposto tra le varie letture sono rimasta subito entusiasta anche se avevo un pizzico di timore: infatti per terminare le pagine servono meno…
-Teatro – Guerra e pace di Lev Tolstoj (Einaudi) è un libro che non ho il coraggio di “recensire”. E’ stata un’esperienza troppo intensa e questo articolo somiglierà poco agli altri. Se leggi un libro straordinario devi anche trovare le parole giuste e forse quelle non le avrò mai. Per questo motivo mi limiterò a…
– Battito di ciglia – Amore e vecchiaia di François-René de Chateaubriand (Adelphi) non è un vero e proprio libro ma una confessione. Sono pochissime pagine, a cura di Marc Fumaroli, in cui l’autore ci trasporta in una riflessione fatta da frammenti, lampi, e noi li leggiamo tra lacrime e interruzioni e prima ancora di…
-Sorprendente – Il Maestro e Margherita di Michail Afanas’evič Bulgakov (Garzanti) è un libro che mi ha aspettato per anni. Solamente pochi giorni fa, per caso, parlando con uno sconosciuto, ho deciso di leggerlo. Affetta da”S. mania” dopo aver letto Nel primo cerchio (trovate QUI ancora una volta la mia recensione), ho deciso di approfondire il…
– Oscuro – La foresta della notte di Djuna Barnes (Adelphi Edizioni) è un libro folle e quindi geniale. Uno di quei racconti che sembrano senza trama, un’opera in cui i personaggi si muovono apparentemente senza regole. Questa non è una vera e propria recensione ma una sorta di richiesta di aiuto. Non pretendo di…
– Delicato – Un’estate in montagna di Elizabeth Von Armin (Fazi Editore) sembra un inno alla solitudine, ma solo durante le prime pagine. Elizabeth raggiunge il suo chalet in montagna: il panorama è mozzafiato, il sole illumina ogni foglia e il silenzio fa da cornice ad un posto da sogno, in pieno contrasto con il…
– Avvincente – Leggere La primula rossa di Emma Orczy (Fazi Editore) è stato come tuffarsi nel passato, per me. Da bambina, ero fissata con la Francia, con la gloriosa e sanguinosa Rivoluzione e … con la ghigliottina. Da adulta, la passione è andata scemando ma ricordo ancora quanto mi elettrizzasse pensare al popolo di…