– Delicato – Due donne alla Casa Bianca di Amy Bloom (Fazi editore) è il racconto di una storia d’amore tra Eleanor Roosevelt, la First Lady, che ha appena perso il marito e la giornalista Lorena Hickok. Non avevo mai letto nulla di Amy Bloom e… non sono sicura che il suo stile mi abbia…
-Pace – Il guardiano della collina dei ciliegi di Franco Faggiani (Fazi editore) è la storia di Shizo Kanakuri, un maratoneta giapponese realmente esistito. Faggiani mescola elementi reali con altri di fantasia, dando vita a una storia che sembra una favola. Non ho letto La manutenzione dei sensi e quindi non posso paragonarlo a Il…
– Fiaba – L’Annusatrice di libri di Desy Icardi (Fazi editore) è un libro che parla d’amore verso la lettura. E’ un racconto frizzante, a tratti esilarante, e perché no, anche commovente. Quando Fazi mi ha proposto di leggere il libro, non ero del tutto convinta perché pensavo che la storia non facesse per me.…
-Solitudine – Foschia di Anna Luisa Pignatelli (Fazi Editore) è la storia di Marta che ha deciso di tornare alle origini raccontandoci la sua infanzia e soprattutto la sua vita famigliare. A Marta rimangono solo pochi mesi di vita, è per questo che ha deciso di ripercorrere la propria storia mettendosi a nudo… o meglio,…
– Coinvolgente – Madonna col cappotto di pelliccia di Sabahattin Ali (Fazi Editore) è la storia di un amore senza tempo. E’ così sottile il confine tra amore e ossessione, tra sanità e pazzia e questo libro ci trasporta con delicatezza nelle vite di due, anzi tre persone. E’ vero questo libro parla di una…
– Appassionante – Figlie di una nuova era di Carmen Korn (Fazi editore) è il primo libro di una trilogia al femminile. (E’ tempo di ricominciare è il secondo volume. Cliccate QUI per la recensione) Un romanzo corale in cui si alternano diverse voci, e differenti punti di vista. Lo dico subito, chi si aspetta una…
– Inaspettato – Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard (Fazi editore) è ancora una volta una storia a più voci. I protagonisti sono Emmanuel Joyce, drammaturgo di successo con una vita tormentata ma una facciata sguaiata ed allegra, e Lillian, sua moglie condannata a una vita da ignava a causa dei problemi di salute.…
– Delicato – Un’estate in montagna di Elizabeth Von Armin (Fazi Editore) sembra un inno alla solitudine, ma solo durante le prime pagine. Elizabeth raggiunge il suo chalet in montagna: il panorama è mozzafiato, il sole illumina ogni foglia e il silenzio fa da cornice ad un posto da sogno, in pieno contrasto con il…
– Scioccante – Dopo aver letto una quarantina di pagine di Otto mesi a Ghazzah street, ho capito il perchè il Literary Review ha definito questo romanzo: “Un incubo orwelliano sbalorditivo”. Il libro di Hilary Mantel si apre con la voce di Frances, è lei a raccontarci la vita di Ghazzah. Lei, londinese, raggiunge il…