– Speranza – Il libro di Natale di Selma Lagerlöf (Iperborea) è il libro perfetto per gli amanti del Natale. Una raccolta di racconti che non fa distinzioni tra grandi e piccini. Un libro da leggere con le lucine dell’albero accese e il rumore del fuoco in sottofondo. Almeno, io è così che l’ho affrontato.…
– Ammaliante – Lolly Willowes o l’amoroso cacciatore di Sylvia Townsend Warner (Adelphi Edizioni) è il libro che ho comprato durante la mia fuga a Firenze. Una bellissima sorpresa, sono rimasta colpita dalla copertina e quando sono arrivata alla Giunti Odeon non ho avuto dubbi: sarebbe tornato a casa con me quel libro. Lolly Willowes…
– Violento – Piccole morti di Ivana Sajko (Voland edizioni) è stata una bellissima scoperta. Cominciato alla cieca, senza sapere nulla, mi ha conquistato fin dalle prime righe. Un flusso di coscienza doloroso e travolgente mi ha trascinato nella storia di un amore finito e nella storia di una nazione, o forse nella storia di…
– Coccola – La locanda dei gatti e dei ricordi di Yuta Takahashi (Feltrinelli editore) è una favola. Non sono mai stata una fan della narrativa giapponese eppure qualcosa in questo libro mi ha chiamato. Sarà stata la copertina con i gatti e la parola magica “ricordi” ad avermi convinta. Appena acquistato l’ho comunicato e…
– Crudele – La strada oltre il muro di Shriley Jackson (Adelphi edizioni) è stata una piacevole lettura. Su Jackson ho sempre pareri diversi a seconda dell’opera che leggo. Ho amato Lizzie, mentre mi ha lasciato tiepida L’incubo di Hill house, non ho apprezzato particolarmente La lotteria ma ho amato Paranoia… insomma con Jackson ho…
– Potente – Sta per tornare in libreria Non piangere di Lydie Salvayre (Prehistorica editore). Un romanzo che è un vero e proprio manifesto antifascista, è un libro che non scorderete, un’autrice di cui vorrete poi leggere tutto. Ho letto Non piangere quando ancora non era stato stampato da Prehistorica e ho aspettato la copia…
– Commovente – Così come è sempre stato di Claire Lombardo (Bompiani) è il romanzo che ho scelto per il mio gruppo di lettura Saghe familiari controcorrente. Avendo letto Mai stati così felici (LEGGI LA RECENSIONE) ero curiosa di ritrovare Claire Lombardo quindi non mi sono interrogata sulla trama. Così come è sempre stato però non…
– Feroce – Biografia della fame di Amélie Nothomb (Voland edizioni) è un racconto sui generis. Sto continuando il mio viaggio leggendo i libri di Amélie in ordine cronologico (quelli che mi mancano perché ho cominciato in ordine sparso anni fa) e non sapevo, come sempre cosa aspettarmi. Biografia della fame è un’autobiografia dal sapore di…
Cinque motivi per leggere 24 volte la verità di Raphaël Meltz (Prehistorica editore). Ebbene sì, questa non sarà una recensione tradizionale. Come spesso mi capita di fare con i Prehistorica che leggo, preferisco consigliarvi i motivi per cui fareste bene a leggere il libro piuttosto che una recensione “tradizionale” e questo libro si presta parecchio…
– Commovente – Ruth di Elizabeth Gaskell (Elliot) è un mattone che penso non scorderò mai. Comprato quasi dieci anni fa, è rimasto nella mia casa (quella vera, quella in valle) ad aspettarmi e a prendere polvere. Le pagine già ingiallite mi hanno restituito familiarità. Le ambientazioni, la storia, anche. Così dopo mesi a disperarmi…