– Originale – Isometria della memoria di Davide Passoni (Miraggi edizioni) è un libro davvero particolare. Immagini e versi si mescolano dando vita a una dimensione diversa della memoria: il ricordo. Non avevo mai letto nulla di Passoni e la particolarità del testo mi ha spiazzato, lo devo ammettere. Mi fido però ciecamente di Miraggi…
– Commovente – Una vita in breve – Versi surreali e non di Tiziana Di Molfetta è una raccolta di poesie molto breve che ricostruisce la vita dell’autrice. Ci sono, come nella quotidianità di tutti, alti e bassi. Istanti di scoraggiamento che fanno posto alla voglia di rialzarsi… Io so che appena avete letto “raccolta…
– Diario – Quaranta nomi di Parwana Fayyaz (Aguaplano libri) è una raccolta di poesie potente e appassionante. L’autrice afghana racconta episodi della sua infanzia. Quaranta sono i nomi che Fayyaz si sforza di dare alle donne presenti nel libro che sono memoria e testimoni di dolore e amore. Questa raccolta è delicata e crudele…
– Struggente – Poesie dal campo di concentramento di Josef Čapek (Miraggi edizioni) è una raccolta di poesie struggente. In questo piccolo volume sono raccolti i componimenti scritti dal campo, un campo dal quale Čapek non ha mai fatto ritorno, morì infatti nel 1945 a Bergen – Belsen . Poesie dal campo di concentramento si…
– Imprevedibile – La prima volta che il dolore mi salvò la vita di Jón Kalman Stefánsson (Iperborea) è una raccolta di poesie originale e spiazzante. Conoscevo Jón Kalman Stefánsson solo come romanziere e mi ha stupito leggere le sue poesie che sono precedute da una dettagliata introduzione dell’autore stesso. In La prima volta che…
– Potente – Alibi di Elsa Morante (Einaudi) è una raccolta di poesie toccante e malinconica. Sono sincera, quando ho chiesto al mio gruppo di lettura L’isola di Morante: “Vorreste leggere le poesie di Elsa?” mi aspettavo un “no, grazie. Ritorniamo per i romanzi” e invece le mie compagne di viaggio si sono buttate senza…
– Scoperta – L’amore non apprezzo Arsenio Bravuomo (Neo edizioni) è una raccolta di poesie che vi farà ridere esattamente come vi ha fatto ridere il titolo. Lo sapete che uno degli obiettivi di quest’anno era leggere più poesia per il progetto Poesia non ti temo nato durante la quarantena, e così mi sono buttata…
– Folgorante – Ultimi versi 1938-1941 di Marina Cvetaeva (Voland) è una raccolta di poesia molto breve, ma non per questo meno potente. Lo ammetto, non avevo mai letto nulla della famosissima poetessa russa e sono contenta di aver avuto un assaggio con Ultimi versi 1938-1941, volume curato e tradotto da Pina Napolitano. Ancora una…
– Contrasti – Averno di Louise Glück (Il Saggiatore) era la raccolta di poesie di cui avevo bisogno. Dopo aver terminato La storia di Elsa Morante ero certa che nessun libro sarebbe stato all’altezza. Ecco perché ho deciso di buttarmi sulla poesia, continuando così il mio Poesia non ti temo. Certo, so che misurarmi con…
– Speranza – La terza geografia di Carmine Valentino Mosesso (Neo edizioni) è una raccolta di versi vivace, piena di amore e tradizione. Sono poesie fresche, commoventi, nuove. Ancora una volta mi trovo di fronte a un colpo di fulmine. Sono bastati una manciata di versi per innamorarmi de La terza geografia perché queste poesie…