– Imprevedibile – La prima volta che il dolore mi salvò la vita di Jón Kalman Stefánsson (Iperborea) è una raccolta di poesie originale e spiazzante. Conoscevo Jón Kalman Stefánsson solo come romanziere e mi ha stupito leggere le sue poesie che sono precedute da una dettagliata introduzione dell’autore stesso. In La prima volta che…
– Scoperta – L’amore non apprezzo Arsenio Bravuomo (Neo edizioni) è una raccolta di poesie che vi farà ridere esattamente come vi ha fatto ridere il titolo. Lo sapete che uno degli obiettivi di quest’anno era leggere più poesia per il progetto Poesia non ti temo nato durante la quarantena, e così mi sono buttata…
– Contrasti – Averno di Louise Glück (Il Saggiatore) era la raccolta di poesie di cui avevo bisogno. Dopo aver terminato La storia di Elsa Morante ero certa che nessun libro sarebbe stato all’altezza. Ecco perché ho deciso di buttarmi sulla poesia, continuando così il mio Poesia non ti temo. Certo, so che misurarmi con…
– Speranza – La terza geografia di Carmine Valentino Mosesso (Neo edizioni) è una raccolta di versi vivace, piena di amore e tradizione. Sono poesie fresche, commoventi, nuove. Ancora una volta mi trovo di fronte a un colpo di fulmine. Sono bastati una manciata di versi per innamorarmi de La terza geografia perché queste poesie…