– Quotidianità – Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro (Nutrimenti edizioni) è una racconta di racconti breve e folgorante. Appena ho visto il titolo ho avuto un colpo di fulmine! Devo dire che le mie aspettative non sono state deluse anche se avrei preferito qualche racconto in più per poter stare ancora un po’…
– Finestra – Paranoia di Shirley Jackson (Adelphi) è una raccolta di racconti che i fan della scrittrice non potranno lasciarsi sfuggire. Resta tiepido il parere per chi ha apprezzato questa autrice ma non si è innamorato, come nel mio caso. La prima parte è dedicata proprio ai racconti di Jackson, sono quattro e sono…
– In punta di piedi – Pomeriggio d’estate di Shirley Jackson (Adelphi) è un testo che fa parte della collana Microgrammi. In questa collana ci sono solo ebook nati per supportare i lettori durante i giorni di quarantena. Ho approfittato subito comprando Pomeriggio d’estate, volevo capire ua volta per tutte se la Jackson fosse un’autrice…
Le buone notizie vanno condivise, specialmente quando riguardano le piccole case editrici, piccole appunto, ma con grandi qualità, come nel caso di Effequ! Il libro Future (che io ho acquistato al Book Pride di Genova) è stato premiato da Ismu, ente scientifico indipendente che promuove e realizza studi, ricerche, corsi di formazione, progetti e attività di divulgazione sulla società multietnica e…
-Talento – Dipinto da entrambi i lati (Corrimano) è una raccolta di racconti molto, molto particolare. E’ un progetto, è un’opera d’arte corale… è un prodotto originale. Gli autori sono tutti giovani e pieni di un entusiasmo che è impossibile non cogliere: sono Laura Abate, Pierluigi Bizzini, Manfredi Matteo Cammarata, Giuseppe Del Core, Valentina De…
– Pregiudizi – I racconti delle donne a cura di Annalena Benini è un piccolo gioiello. Meno di trecento pagine per raccogliere le i racconti delle penne più famose della letteratura. Storie diverse che forse non hanno alcun legame tra di loro ma che sicuramente sono stata scritte da fuoriclasse. È stato un vero piacere…
– Rivelazione – E-mail da Shahrazad di Mohja Kahf (Aguaplano) è un libro che mi ha stupito. Al BookPride di Milano, secondo me i ragazzi dello stand si ricordano ancora quel momento, ho visto il libro e sono rimasta colpita dalla copertina (Nel tentativo di prenderne uno in mano ho rischiato di buttare giù gli…
– Scoperta – La storia del Comunismo in 50 ritratti di Paolo Mieli (Centauria) è un colorato manuale che riassume, per sommi capi, la storia del comunismo mondiale. E’ un libro particolare a prima vista si capisce subito perché, ogni biografia è accompagnata da illustrazioni che facilitano la lettura. La struttura ricorda quella delle celebri…
– Inquietante – E vissero? Fiabe horror e dintorni di Aurora Stella (Panesi Edizioni) è il primo libro che leggo del genere horror. Non avevo mai letto fiabe inquietanti e raggelanti e devo ammettere di essermi impressionata. In questo libro Stella raccoglie otto storie diversissime tra loro ma con lo stesso filo conduttore: l’inquietudine. Non…
– Istruttivo – Americane avventurose di Cristina De Stefano (Adelphi) è un libro che mi ha permesso di scoprire personaggi che non conoscevo e soprattutto approfondire (seppur brevemente) tratti della vita di altre donne che per me, erano solo un nome e un cognome. Geniali, tormentate, bellissime, sensuali e… tremendamente infelici. Ogni donna è diversa…