-Empatia – Mara. Una donna del Novecento di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie) è la storia di Mara, una tredicenne “innamorata” del Duce, ma è anche il racconto delle donne durante il fascismo in Italia. C’è chi soffre la fame, chi deve andare a lavorare e badare ai bambini, chi ha perso mariti, figli, speranze.…
Esce oggi (13 febbraio) in tutte le librerie Mara. Una donna del Novecento di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie). Grazie alla casa editrice non solo ho avuto la possibilità di leggere il romanzo in anteprima ma ho anche incontrato l’autrice. Una chiacchierata tra blogger e scrittrice, tutti ospitati nella sede di Ponte alle Grazie. Tra…
– Buio- Il caso Léon Sadorski di Romain Slocombe (Fazi editore) è stato il mio primo DarkSide (collana noir della casa editrice) e credo che purtroppo però sarà anche l’ultimo. Ormai lo sanno tutti, amo i libri ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, sia che si tratti di romanzi o di biografie. Il caso Léon…
– Coraggio – Da duemila anni di Mihail Sebastian (Fazi editore) è una di quelle storie che non si dimenticano. Un racconto delicato e potente, sussurrato ma destinato a rimanere impresso. Quando ho cominciato a leggere Eugenia di Lionel Duroy, ho incrociato il nome di Mihail Sebastian che mi diceva qualcosa, le note mi…
– Ricerca della verità – L’interprete di Annette Hess (Neri Pozza) è la storia di Eva ma in realtà è la storia dell’umanità. Siamo a Francoforte ed è il 1963, ha inizio uno dei processi più famosi del mondo. Sotto la lente imputati dai volti e dalle professioni rispettabili, accusati di aver picchiato, torturato, umiliato,…
– Battagliero – Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini di Carla Marcone, è un romanzo che si legge tutto di un fiato. La storia è scorrevole e per le innamorate come me del genere romanzo storico, femminista e biografico… è perfetto. Teresa, personaggio realmente esisto, è la protagonista di un racconto fatto…
– Imperdibile – Quando ho aperto Augustus sono rimasta interdetta. L’ho acquistato a scatola chiusa, il primo giorno in cui è arrivato in libreria. Non sapevo fosse un romanzo epistolare ed ero convinta che il genere non mi piacesse. Eppure, dopo il panico iniziale, ho ritrovato il mio John Williams. Già dalle prime pagine traspariva…
Il 26 ottobre uscirà in libreria il nuovo romanzo storico di Carla Marcone “Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini”. La Napoli dell’Ottocento con gli occhi di una donna di straordinario coraggio e di passione civile dimenticata dalla Storia. “L’uomo nobile non si perde mai d’animo e vince il timore”. Quelle parole le…