– Commovente – Così come è sempre stato di Claire Lombardo (Bompiani) è il romanzo che ho scelto per il mio gruppo di lettura Saghe familiari controcorrente. Avendo letto Mai stati così felici (LEGGI LA RECENSIONE) ero curiosa di ritrovare Claire Lombardo quindi non mi sono interrogata sulla trama. Così come è sempre stato però non…
– Amaro – Ovunque io sia di Romana Petri (Neri Pozza) è una storia al femminile lunga più di seicento pagine. Sono sincera, se non fosse stato per il gruppo Saghe familiari controcorrenti non l’avrei né scelto né portato avanti. Ovunque io sia dovrebbe essere una saga familiare ma ci sono state diverse cose che…
– Solitudine – Con Saghe familiari controcorrente abbiamo terminato Abbandono di Elisabeth Åsbrink (Iperborea). Se la prima parte ci ha conquistato (non eravamo proprio tutte d’accordo), a lasciarci perplessa è stata l’ultima. Ma procediamo con ordine. Ci sono tre generazioni di una famiglia che vengono presentate, il filo conduttore è l’autrice che indaga sulle proprie…
La promessa di Damon Galgut (edizioni E/O) è un libro che ho abbandonato. Ecco perché nel titolo questa volta trovate Non recensione. Non mi permetterei mai infatti di giudicare un libro senza nemmeno averlo finito. Allora perché ce ne parli? Ve ne parlo perché questo titolo fa parte delle letture di Saghe familiari controcorrente il…
– Identità – Finisce oggi il viaggio ne La metà scomparsa di Britt Bennet (Bompiani) con le compagne di viaggio di saghe familiari controcorrente. Sono contenta di averlo letto perché era da un bel po’ di tempo che non ci capitava un libro così, che mettesse tutte d’accordo. La metà scomparsa è un libro sull’identità…
Esattamente come era successo per I Melrose mi ritrovo a scrivere un commento che non è una recensione, ma questa volta lo faccio per Corpi celesti di Jokha Alharthi (Bompiani). Finisce oggi il breve viaggio in compagnia di questo racconto familiare originale. Letto con le compagne di viaggio di Saghe familiari controcorrente è stata una…
– Piacevole – I Goldbaum di Natasha Solomons (Neri Pozza) è una storia familiare letta con le compagne di viaggio di Saghe familiari controcorrente. Ho letto questo libro in un momento particolare e non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto. Come le mie compagne di avventura sono partita con un discreto entusiasmo che è andato…
– Originale – I Greenwood di Micheal Christie (Marsilio) è una storia originale e avvincente. Abbiamo letto questo libro con il gruppo Saghe Familiari controcorrente e sono felicissima di averlo fatto perché questa storia mescola due grandi amori: quello per le vicende familiari e la passione per la natura. I Greenwood si muove tra salti…
– Scalata – L’uomo di Philadelphia di Richard Powell (Marcos y Marcos) è una saga familiare frizzante e dinamica. Questo titolo, scelto per il mio gruppo di lettura Saghe familiari controcorrente, è il racconto di tre generazioni di donne che sognano di cambiare la propria vita. Quando Marcos y Marcos mi ha proposto la lettura…
– Potente – Capelli, lacrime e zanzare di Namwali Serpell (Fazi Editore) è un libro molto difficile da raccontare. L’ho letto insieme al mio gruppo Saghe familiari controcorrente e devo ammettere che mi ha spiazzato. Capelli, lacrime e zanzare non era assolutamente il libro che mi aspettavo. In questo librone (oltre settecento pagine) ci sono…