– Dettagli – Delitto Neruda di Roberto Ippolito (Chiarelettere) è l’avvincente storia della misteriosa morte del poeta simbolo di un popolo. Anche se in realtà storia è un termine riduttivo perché quella di Ippolito in realtà è un’inchiesta, una minuziosa ricerca della verità con il ritmo incalzante di un romanzo dalle sfumature noir. Non sono…
-Curiosità – Risorgere di Paolo Pecere (Chiarelettere) è un libro che mi ha sorpreso. Quando Chiarelettere mi ha proposto di leggere il romanzo io non stavo più nella pelle perché questa è una casa editrice che amo da anni e recentemente, per la collana di narrativa, ho letto L’invenzione degli animali di Paolo Zardi (LEGGI…
Ho trovato tanti, tantissimi titoli interessanti nella Classica di qualità del mese di ottobre, pubblicata diversi giorni fa dalla rivista online L’Indiscreto. Si tratta di un nuovo progetto che prevede la redazione di tre classifiche annuali, stilate sulla base dei giudizi espressi dai lettori forti: a febbraio si vota per i libri usciti tra il…
– Domande – L’invenzione degli animali di Paolo Zardi (Chiarelettere) un romanzo che a prima vista potrebbe essere definito distopico. Insomma, il classico libro ambientato nel futuro che immagina scenari apocalittici, inquietanti e malvagi. In realtà il racconto di Zardi è talmente vicino alla realtà da sembrare solamente “uno scenario possibile” ed è questa angoscia…