– Spietato – La divoratrice di Anna Giurickovic Dato (Einaudi editore) è un racconto che mi ha spiazzato e forse proprio per questo mi ha convinto, per il punto di vista insolito, per il tema (che sento molto vicino) e per l’ironia che nonostante la serietà del tema si respira. Protagonista de La divoratrice è…
Inquietante – Ultimo parere impopolare dell’anno: Le schegge di Bret Easton Ellis (Einaudi editore) è un romanzo che se avesse avuto quattrocento/cinquecento pagine in meno, mi sarebbe piaciuto tantissimo. L’ho comprato prima di partire per Roma, volevo un bel mattoncino che mi accompagnasse durante le dieci ore in treno (tra andata e ritorno) e dopo…
– Strappo – Aracoeli è l’ultimo romanzo di Elsa Morante (Einaudi editore) ma questo non sarà l’ultimo titolo che leggerò con le compagne di viaggio de L’isola di Morante. Sono contenta di aver seguito l’ordine cronologico e di aver conosciuto Elsa così, di essere cresciuta e cambiata con lei. Aracoeli è diverso da tutti gli…
– Frattura – Crossroads di Jonathan Franzen (Einaudi editore) è una lettura che ho scelto di godermi, ho centellinato le pagine mi sono goduta questo viaggio in compagnia di una saga familiare particolare, densa, appassionante. Crossroads è stato il mio primo Franzen e sono rimasta folgorata. Questo è il primo volume di una trilogia (e…
– Sorprendente – Le straordinarie avventure di Caterina di Elsa Morante (Einaudi editore) è un volume che raccoglie quattro fiabe scritte da Elsa Morante. Con le compagne di viaggio de L’isola di Morante continua il viaggio nella bibliografia della nostra Elsa e prima di affrontare La storia avevamo ancora questo e Il mondo salvato dai…
– Sogno – Lo scialle andaluso di Elsa Morante (Einaudi editore) è una raccolta di dodici novelle molto diverse tra loro. Finisce oggi, con le compagne de L’isola di Morante il viaggio nei racconti. Devo dire la verità, non sono rimasta conquistata. Certo, è pur sempre un piacere leggere Elsa nostra ma dai racconti mi…
– Potente – Alibi di Elsa Morante (Einaudi) è una raccolta di poesie toccante e malinconica. Sono sincera, quando ho chiesto al mio gruppo di lettura L’isola di Morante: “Vorreste leggere le poesie di Elsa?” mi aspettavo un “no, grazie. Ritorniamo per i romanzi” e invece le mie compagne di viaggio si sono buttate senza…
– Incantesimo – Menzogna e sortilegio di Elsa Morante (Einaudi) è stata una lettura intensa, dolorosa e a tratti anche un po’ faticosa. Uscire dalle atmosfere di Morante comporta sempre una certa fatica, dopo – come era successo per La storia- ho potuto leggere solo poesia. Si chiude oggi l’avventura del mio gruppo di lettura…
– Prigionia – Vie di fuga di Naomi Hishiguro (Einaudi) è una raccolta di racconti che mi ha stupito. Ormai avete imparato a conoscermi, sapete che amo le raccolte di racconti: Vie di fuga mi ha stupito per diversi motivi, tra tutti quello della leggerezza. Hishiguro, che è proprio la figlia di quell’autore da Nobel,…
– Gioiello – L’isola di Arturo di Elsa Morante (Einaudi) è stato il primo libro letto con il gruppo L’isola di Morante. Il mio amore per questa scrittrice è scoppiato quando ho letto La storia. Non pensavo che avrei amato così tanto il libro di un’italiana (che terribile pregiudizio) eppure è successo. Ho deciso così…