– Coccola – La locanda dei gatti e dei ricordi di Yuta Takahashi (Feltrinelli editore) è una favola. Non sono mai stata una fan della narrativa giapponese eppure qualcosa in questo libro mi ha chiamato. Sarà stata la copertina con i gatti e la parola magica “ricordi” ad avermi convinta. Appena acquistato l’ho comunicato e…
La morte del padre di Karl Ove Knausgård (Feltrinelli) è il primo di una saga intitolata La mia battaglia, sì, come il libro di Hitler. Lo dirò subito: questo romanzo, che non è un romanzo, è una delle cose più strane che abbia mai letto. All’incirca un anno fa mi sono imbattuta in un lungo articolo…
-Cultura – L’educazione di Tara Westover (Feltrinelli) è un racconto autobiografico difficile da metabolizzare. Prima di prendere in mano L’educazione bisogna fare un bel respiro e calarsi totalmente nel racconto lasciando i pregiudizi fuori dalla porta. Perché vi dico questo? Perché qui sono contenuti episodi che sembrano distopici, impossibili da credere. Tutto quello che per…
– Dolore – Il mantello di Marcela Serano (Feltrinelli) è un libro sulla perdita. La scrittrice ha dovuto dire addio alla sorella Margarita per colpa del cancro e ha deciso di “abbracciare” il suo dolore concedendosi cento giorni. Giornate da trascorrere in campagna tra il silenzio intorno e il freddo all’interno. Ore fatte di abiti…
– Vivace – Vittoria di Barbara Fiorio (Feltrinelli editore) è un libro dalle atmosfere frizzanti e familiari. Ho ritrovato la mia Genova, la mia focaccia, e i modi un po’ particolari e pragmatici dei liguri. Vittoria è un libro che sprona, che stimola e che diverte. Sono partita un po’ prevenuta, pensavo alla solita storia…
– Introspettivo – Le assaggiatrici di Rosella Postorino (Feltrinelli editore) è la storia di Rosa Sauer chiamata a servire Hitler rischiando la vita ogni giorno, o meglio ad ogni pasto. Ha perso la mamma durante un bombardamento e ora vive a casa con i suoceri, lontano da Berlino, in attesa che il marito Gregor ritorni…
Bacio feroce, si intitola così l’ultimo libro di Roberto Saviano presentato ieri alla Feltrinelli di Genova. Esistono i baci e poi i baci feroci. I primi si fermano entro il confine della carne; i secondi non conoscono limiti. Vogliono essere ciò che baciano. I baci feroci non vengono dal bene ne dal male. Esistono come…