– Ipnotico – La meccanica dei corpi di Paolo Zardi (Neo edizioni) è una raccolta di racconti che ho divorato. Appena Neo ha annunciato la pubblicazione, non ho pensato ad altro. Ho amato alla follia Il giorno che diventammo umani (LEGGI QUI la mia recensione) e mi sono accostata a questo nuovo libro con un…
– Dolore – Le stelle mobili del sottosuolo di Enrico Prevedello (Neo edizioni) è un libro dai contorni sfocati e nettissimi allo stesso tempo. Un romanzo che affronta il dolore, lo seziona, fa sì che ci travolga e poi lo lascia andare. Quando ho cominciato a leggere questo racconto non sapevo dove mi avrebbe portato.…
– Specchi – Il confine di Silvia Cossu (Neo edizioni) è il racconto di una scrittrice che raccoglie memorie. Il suo compito è scrivere la vita di personaggi caduti nell’oblio, o quasi. È vero che sfrutto la vanità altrui, ma il risultato produce un conforto duraturo: la vanità è il motore morale del nostro tempo,…
– Scoperta – L’amore non apprezzo Arsenio Bravuomo (Neo edizioni) è una raccolta di poesie che vi farà ridere esattamente come vi ha fatto ridere il titolo. Lo sapete che uno degli obiettivi di quest’anno era leggere più poesia per il progetto Poesia non ti temo nato durante la quarantena, e così mi sono buttata…
– Rimpianto – Acari di Giampaolo G. Rugo (Neo edizioni) è un romanzo composto da racconti. No, non è la solita formula che usano per fregarvi: questi sono realmente racconti intrecciati l’uno all’altro. Solo che non ci si accorge subito dei legami. E ogni volta veniamo presi in contropiede. Sono partita con un pizzico di…
– Follia – La carne di Cristò Chiapparino (Neo edizioni) è un libro che non vi posso raccontare. Ed ecco la prima difficoltà, la seconda è che probabilmente non è un libro che possa essere apprezzato da tutti. La terza? E’ un libro folle. Eppure proprio queste difficoltà fanno de La carne un grande libro,…
– Assenza – Quori Cuadrati di Alessandro Turati (Neo edizioni) è un libro originalissimo. Apparentemente senza un filo conduttore Turati ci conduce in una narrazione dal sapore onirico e anche inquietante. Una voce, quella di Turati, che è impossibile scordare. Non so come farò a raccontarvi Quori Cuadrati perché questo è un libro da ascoltare…
– Divertente – Zodiaco street food di Heman Zed (Neo edizioni) è noir atipico perché nonostante i crimini efferati, le ingiustizie e i vari traffici loschi, non si può fare a meno di sorridere per tutta la durata della storia. Questa non è propriamente la mia zona sicura, lo sapete, ma quando Neo mi ha…
– Accettazione – Azzorre di Cecilia M. Giampaoli (Neo edizioni) è il viaggio di una ragazza alla ricerca della verità, un percorso doloroso per trovare la pace, un esordio potente e commovente. Quella di Azzore è una storia vera: l’8 febbraio del 1989 un aereo partito da Orio al Serio (Bergamo) si è schiantato su…
-Nervoso – Le affacciate di Caterina Perali (Neo edizioni) è la storia di Nina, una giovane freelance precaria, simbolo di una generazione sempre di corsa, sopraffatta dagli impegni e costantemente isolata nonostante l’apparenza di comunità creata dai social. Non ho mai letto nulla di Perali e sono rimasta colpita dallo stile carico di ironia con…