– Universalità – Il paradiso degli animali di David James Poissant (NN Editore) è una raccolta di racconti che lascia senza fiato. Dolorosa, straziante e bellissima. Ho comprato questo libro perché quando ho fatto un ordine dalla libreria AltroQuando, mi è stato consigliato e devo dire che mi hanno fatto un grande regalo: mi sono…
– Frammenti – Tempo variabile di Jenny Offill (NNEditore) è stata una piacevole scoperta. Dopo aver letto un articolo di giornale su Tuttolibri che parlava proprio dell’attualità di questo romanzo, ho sentito il bisogno di leggerlo. Avrei apprezzato un libro fatto di frammenti apparentemente sconclusionati? Contro ogni aspettativa, la risposta è sì. Tempo variabile è…
– Vuoto – Giovanissimi di Alessio Forgione è la storia di Marocco, un adolescente inquieto che fa i conti con le prime volte, alcune bellissime… altre non proprio. Ho partecipato all’incontro con l’autore nella bellissima libreria di Book Morning a Genova (LEGGI QUI il mio resoconto) e devo ammettere che questa presentazione ha giocato un…
«Giovanissimi è un romanzo di prime volte», comincia così la presentazione di Giovanissimi, di Alessio Forgione (NNEditore). Sabato scorso nella bellissima libreria BookMorning a Genova ho avuto la possibilità di partecipare all’incontro con l’autore che ha fatto innamorare i lettori con il suo Napoli mon amour. Non ho letto nessuno dei due libri ma una…
– Colore – Meglio solo che nuvole di Jane Alison (NNEditore) è la storia, con elementi autobiografici, di una donna che ha deciso di appendere il cuore al chiodo. La protagonista è fortemente insicura e apparentemente noiosa. Dopo vari tira e molla con gli ex, incontri grotteschi e relazioni da dimenticare, decide di chiudere con l’amore,…
– Bizzarro – Lonely Betty di Joseh Incardona (NNEditore) è un racconto che lascia numerosi interrogativi. Non si ha il tempo di entrare nella storia che già è arrivato il momento di uscirne, eh sì, perchè Lonely Betty dura lo spazio di un mattino, 101 pagine (e per giunta in un libro con formato piccolo)…
– Violento – Salvare le ossa di Jesmyn Ward (NN Editore) è un libro ricco di sfumature, il primo aggettivo però, che mi viene in mente per descriverlo è senza dubbio “violento”. Penso alla furia dei sentimenti, a quella dei combattimenti tra animali, a quella dell’uragano. Esch è una ragazzina che vive in un mondo…
– Angosciante – Di ferro e d’acciaio di Laura Pariani (NNEditore) è un libro davvero molto particolare. Non si può raccontare questa storia senza partire da una premessa fondamentale, quella dell’editore: “CroceVia è una serie di libri attorno al senso e al significato di alcune parole fondamentali nella nostra cultura e nella nostra storia. Sono…
-Paradosso – Le prime quindici vite di Harry August di Claire North (NNE) è come una cerchio, si apre e si chiude perfettamente con la stessa frase e tutto acquista un senso. Scrivo questo per te. il mio nemico. Il mio amico. Tu lo sai già, devi saperlo. Hai perso. Cosa significano queste cinque righe? Per…
– Feroce – A misura d’uomo di Roberto Camurri (NN Editore) è un libro che non lascia indifferenti. È un libro al quale si possono dare cinque stelle oppure una, non esistono mezze misure. Io sono arrivata al compromesso di tre stelle e mezzo solo perché ho valutato singolarmente i racconti. A misura d’uomo infatti, è…