– Acuto – Divorzi di Susan Taubes (Fazi editore) è stata una lettura impegnativa. Questa storia comincia dalla fine: la protagonista, quando si apre il libro, è già morta. Questo porterà il lettore a guardare ogni personaggio con una prospettiva decisamente originale. In Divorzi si sorride amaramente e si fatica, non sempre sono riuscita a…
– Formazione – Un esperimento d’amore di Hilary Mantel (Fazi editore) è un libro molto particolare. Carmel McBain è una ragazza di origini irlandesi che cresce nell’Inghilterra degli anni Sessanta. Un esperimento d’amore è una sorta di romanzo di formazione perché la nostra protagonista e le sue amiche si trovano a fare i conti con…
– Sogno – Cose che succedono la notte di Peter Cameron (Adelphi) è un libro davvero molto particolare. Di Cameron ho letto solamente Un giorno questo dolore ti sarà utile e questo romanzo è lontano anni luce dal Cameron che conoscevo. Cose che succedono la notte è una storia dal sapore onirico e malinconico. Protagonista…
-Malinconia – La ballata di Pearlie Cook di Andrew Sean Greer (Adelphi) è un racconto molto particolare che ha dato vita al romanzo La storia di un matrimonio (QUI trovate la mia recensione). Non è mai facile parlare di un racconto breve, non si sa mai cosa svelare e cosa tenere nascosto, specialmente in la…
– Inno all’amore – “Crediamo tutti di conoscere le persone che amiamo”. La storia di un matrimonio di Andrew Sean Greer (Adelphi), è un libro ricco di colpi di scena e di segreti. E’ una storia d’amore e di guerra, angosciante e tranquillizzante. Scegliete un ossimoro, uno qualsiasi, perchè questo libro è proprio così. E’ il racconto…
– Scioccante – Dopo aver letto una quarantina di pagine di Otto mesi a Ghazzah street, ho capito il perchè il Literary Review ha definito questo romanzo: “Un incubo orwelliano sbalorditivo”. Il libro di Hilary Mantel si apre con la voce di Frances, è lei a raccontarci la vita di Ghazzah. Lei, londinese, raggiunge il…