– Ottimismo – Quando il mondo era giovane di Carmen Korn (Fazi Editore) è il primo capitolo di una saga familiare. Sì, dopo Figlie di una nuova era (LEGGI QUI la mia recensione) Korn scrive un altro romanzo corale molto simile all’altra trilogia. Doppia premessa doverosa: Figlie di una nuova era mi è piaciuto molto…
– Sfumature – Perdersi di Elizabeth Jane Howard (Fazi editore) è un romanzo pieno di malinconia. Forse, se non avessi letto il lungo articolo pubblicato su La Lettura qualche tempo fa, non credo che sarei riuscita ad apprezzarlo così tanto. Ancora una volta Howard inserisce gli elementi autobiografici nel romanzo, senza svelare troppo vi dico…
– Teatrale – Il capofamiglia di Ivy Compton-Burnett (Fazi editore) è la storia della famiglia Edgewort guidata appunto dal capofamiglia Duncan, un uomo dispotico e indecifrabile. Questo è il primo libro che leggo di Compton-Butnett e non mi aspettavo una scrittura così teatrale e così particolare. La trama all’apparenza è semplicissima: la storia di una…
– Malinconia – Aria di novità di Carmen Korn (Fazi editore) è l’ultimo volume della trilogia Figlie di una nuova era. (LEGGI QUI la recensione di Figlie di una nuova era, primo volume e LEGGI QUI la recensione di È tempo di ricominciare). Mi trovo sempre in difficoltà quando si tratta di terminare serie tv,…
– Colpevoli – Le mezze verità di Elizabeth Jane Howard (Fazi) è la storia di una famiglia, bizzarra e perché no, anche un po’ triste. La madre de I Cazalet si misura ancora una volta con una storia ricca di dinamiche familiari complesse e non prive di dolore. Protagoniste assolute anche questa volta, sono le…
-Futuro – È tempo di ricominciare di Carmen Korn (Fazi editore) è il secondo capitolo di Figlie di una nuova era (QUI trovate la mia recensione). E’ stato bello ritrovare i personaggi che avevamo lasciato appena conclusa la Guerra. E’ stato spiazzante fare la conoscenza di nuovi personaggi e nuove ambientazioni. Sì, siamo sempre ad…
– Appassionante – Figlie di una nuova era di Carmen Korn (Fazi editore) è il primo libro di una trilogia al femminile. (E’ tempo di ricominciare è il secondo volume. Cliccate QUI per la recensione) Un romanzo corale in cui si alternano diverse voci, e differenti punti di vista. Lo dico subito, chi si aspetta una…
– Inaspettato – Cambio di rotta di Elizabeth Jane Howard (Fazi editore) è ancora una volta una storia a più voci. I protagonisti sono Emmanuel Joyce, drammaturgo di successo con una vita tormentata ma una facciata sguaiata ed allegra, e Lillian, sua moglie condannata a una vita da ignava a causa dei problemi di salute.…
– Agrodolce – All’ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard (Fazi Editore) è un libro difficile da inquadrare, ma non da amare. Per definirlo ho pensato subito alla parola: “amaro”, un po’ per la sua conclusione, un po’ per alcuni dei suoi personaggi. Ma poi ho pensato che non fosse l’aggettivo adatto, perchè non ne dava…