Cerca...
TOP

I cinque libri che mi hanno fatto piangere

Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica ideata da Twins Books LoversQuesto venerdì parliamo dei cinque libri che mi hanno fatto piangere. Ho l’imbarazzo della scelta. Sono tanti i libri che mi hanno fatto piangere, qualcuno di gioia, qualcuno no. Ne ho scelti cinque! Ed è stata una vera e propria impresa!

Ditemi per quali libri avete pianto e perchè.

La trilogia di Holt

La trilogia di Holt - Kent Haruf

La trilogia di Holt  di Kent Haruf (NNEditore) mi ha commosso profondamente. Ogni libro porta con se storie cariche di emozioni. Mi sono affezionata ai personaggi e ho pianto per quelli che se ne sono andati, mi sono commossa per i momenti di gioia vissuti dalla comunità… un’opera meravigliosa. (QUI la recensione)

Lettera a un bambino mai nato

lettera a un bambino mai nato

Questo libro non ha bisogno di presentazioni. Lettera a un bambino mai nato (Rizzoli) di Oriana Fallaci è un libro che va dritto al cuore. La penna della Fallaci, giornalisticamente parlando tagliente, diventa intima, sembra che parli con un sussurro. Un libro breve ma intenso, carico di sentimenti, è impossibile non commuoversi arrivando alla fine.

I passi dell’amore

i passi dell'amore

I passi dell’amore di Nicholas Sparks (Frasinelli) l’ho letto parecchi anni fa. Eppure ricordo ancora il giorno in cui l’ho comprato; era un sabato ed ero sola in casa. L’ho comprato e appena tornata dalla libreria ho cominciato a leggerlo, passato l’orario di cena, mi sono ritrovata a piangere per questa struggente storia d’amore che avevo letto senza mai alzare lo sguardo dalle pagine.

Jane Eyre

Jane Eyre

Ho pianto anche per Jane Eyre  di Charlotte Bronte (Mondadori), specialmente all’inizio. Si ribella al bullismo dei familiari e una volta in collegio è costretta ad affrontare i drammi della vita.

Prima che sia domani

Prima-che-sia-domani

Prima che sia domani  di Clare Swatman (Mondadori), narra la storia d’amore tra Ed e Zoe. Purtroppo però un incidente mortale li divide per sempre… o forse no. Un romanzo sulle infinite possibilità, sull’amore, sulla perdita. Ho pianto e l’ho fatto in diversi punti. (QUI la recensione)

«

»

21 COMMENTI

  • Daniela

    Mi sono imbattuta, per caso, in questo blog. Cercavo recensioni di Raccolte di Racconti. Sono una lettrice e ho trovato quello da cui ero interessata. Dei cinque, ho letto il libro della Fallaci, jane Eire e due soltanto (il primo e l’ultimo) della trilogia di Haruf. Il mio libro del cuore rimane L’isola di Arturo della Morante, che ben si adatta a me. Oltre a commuovermi è scritto e descritto divinamente! Gli altri me li sono segnati. Mi iscriverò con l’indirizzo di posta elettronica. Bella vetrina questa. Complimenti! Daniela.

  • Daniela

    Mi sono imbattuta per caso nel blog. Cercavo recensioni su Raccolte di racconti. Sono una lettrice e vedo con piacere che hai i miei gusti! Della lista ho letto il libro della fallaci Jane Eire e due della trilogia di Haruf. Il mio libro del cuore rimane L’isola di Arturo della morante per svariati motivi. Oltre ad essere commovente – specialmente nel finale è un libro della vita. Mi iscrivo all’indirizzo mail. Bel blog!

  • Mi hai incuriosita un sacco con il tuo commento su Prima che sia domani!

    Se ti va, QUI trovi il nostro 🙂

    Kia

  • Ciao, abbiamo in comune i passi dell’ amore, un libro bello ma troppo commovente XD, prima che sia domani lo vorrei tanto leggere e spero di farlo presto=)”

  • Eleonora

    Conosco soltanto Prima che sia domani 🙂 La trilogia di Haruf è in wishlist!

  • eva

    Jane Eyre è molto emozionante gli altri non li ho letti purtroppo. Cercherò di rimediare!
    http://ilcoloredeilibri.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-5-libri-che-mi-hanno-fatto.html

  • Simona Dumont

    Ciao 🙂 ho letto solo I passi dell’amore e Lettera a un bambino mai nato.
    Col primo ricordo di aver pianto qualche lacrimuccia, ma mai come col film! Raro caso dove il film si rivela essere migliore del libro, a mio avviso. Il libro a tratti mi ha proprio annoiato!
    Lessi Lettera a un bambino mai nato al liceo, per scuola, altrimenti dubito l’avrei mai letto! Mi è piaciuto e ho pianto dal dispiacere, assolutamente!

  • Gioia Twin

    Ciao!! Quella di Jane è una storia a dir poco emozionante!! Il tuo libro mi fa ricordare che avevo anche io la tua stessa edizione, purtroppo ho avuto la malsana idea di prestarlo, sono passati anni…:(
    De I passi dell’amore ho visto il film ma mai letto il libro anche se, un po’ come succede per le versioni cinematografiche dei romanzi di Sparks, credo sia comunque fedele, una storia a dir poco struggente.

  • Alex Astrid

    Sì, I passi dell’amore fa piangere. Tanto tanto :'(

  • Deb LG

    I passi dell’amore l’ho messo anch’io, quanti singhiozzi!! E poi mi hai ricordato Prima che sia domani, anche quello tante lacrime!

  • Buona lettura

    Prima o poi leggerò qualche libro della Fallaci, e questo mi ispira molto.

  • MariaSte

    Io adoro letteralmente Jane Eyre, però non mi ha fatta piangere. Mi ha fatto provare tantissime emozioni ma non piangere. Ciò non toglie che sia un libro meraviglioso.

  • cristina

    Prima che sia domani ha fatto piangere anche me, ma credo di non fare molto testo perchèpiango per molto meno.. ahaha..
    Qui le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-5-libri-che-ti-hanno-fatto.html

  • Ale Bla

    Ciao, anche io ho inserito Nicholas Sparks, ma non il tuo stesso romanzo, anche se, sinceramente, ho pianto per tutti i suoi libri. Oriana Fallaci invece, lho letto da ragazzina, quasi di nascosto…non ricordo di aver pianto ma ero troppo piccola forse per capire. Ecco le mie
    <a href="http://sefossexsempre.blogspot.it/2018/03/5coseche-i-libri-che-mi-hanno-fatto-piu.htmlLettureLacrimose
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

  • Lara B. (Lyra)

    Non amando i libri rosa non ho letto quasi nessuno dei titoli che hai nominato… Anzi, ti dirò che avevo tentato con “I passi dell’amore” e invece di commuovermi mi ha irritato, l’ho trovato banale e sdolcinato! Credo di essere l’unica al mondo 😂

    • Alessandra - La lettrice controcorrente
      AUTHOR

      Nemmeno io sono un’amante del rosa… i passi dell’amore l’ho letto da ragazzina e Haruf e Fallaci sono lontanissimi dal genere 😉

  • A parte Jane Eyre che non ho ancora letto però…gli altri non li conosco 🙁

  • Valentina

    Buongiorno:) non conosco nessuno dei tuoi libri ,devo recuperare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pingback: 5 libri che mi hanno fatto piangere | 5 cose che – Libri per due del 09/03/2018

Pingback: 5 libri che mi hanno fatto piangere | 5 cose che | Libri per due del 09/03/2018

Segui @lalettricecontrocorrente