Dopo tanto tempo torna finalmente la rubrica dedicata all’incipit dei libri che ho amato. Oggi vi propongo Sara La ragazza di Avetrana di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango Libri). Un libro verità che prova a far chiarezza su un mistero tutto italiano. L’estate dei quindici anni Oltre le strade che costeggiano il mare del…
Ormai lo sapete, sono affezionata a Il sale di Jean Baptiste Del Amo e a Neo edizioni, la casa che lo ha pubblicato. Sono legatissima a questo romanzo doloroso perché ha segnato il mio ingresso nella comunità di lettori Billy – il vizio di leggere. Un posto in cui mi sento a casa e che…
Autunno tedesco di Stig Dagerman è stato uno dei miei primi Iperborea. Mi sono bastate pochissime righe, in particolare quelle dell’incipit per capire che non avrei più lasciato questo autore. Ho infatti in programma di recuperare gli altri libri! Nell’autunno del 1946 gli alberi della Germania sono rimasti spogli per la terza volta dopo il…
Marie aspetta Marie di Madeleine Bourdouxhe (Adelphi) è un libro delicato e intenso. È un modernissimo inno all’amore. Non credevo che mi sarebbe piaciuto, pensavo che a questo libro sarebbe mancato qualcosa, la trama semplice, la solita protagonista donna… e invece dentro c’è un mondo! «Sei pronta?». La porta della camera era stata aperta da…
La vergogna di Annie Ernaux (L’orma) è un libro che ho amato. Ernaux non assomiglia a nessuno, ha uno stile unico e non puoi rimanere indifferente di fronte alla storia che racconta, la sua storia. Colpisce l’apparente freddezza con la quale racconta gli episodi che hanno cambiato la sua esistenza, dietro a quel velo c’è…
Lasciami andare, madre di Helga Schneider (Adelphi) è uno dei libri che mi ha colpito di più lo scorso anno. Il tono pacato, l’amarezza e la sofferenza sono raccontate in punta di piedi. Helga vede l’orrore e sa che corrisponde agli occhi della madre, nazista fermamente convinta. Vienna, martedì 6 ottobre 1998. In albergo. Dopo…
Dissipatio H.G. di Guido Morselli (Adelphi) è stato il mio primo incontro con l’autore. E’ un libro originale, angosciante e… l’ho amato. Dissipatio Humani Generis: il genere umano è evaporato, nebulizzato… scomparso e l’unico testimone di questa storia, dell’intera umanità e l’uomo che voleva morire. E’ una lettura difficile ma ne varrà la pena. Relitti…
Appuntamento fisso con la rubrica Gli incipit dei libri. Oggi tocca a Benevolenza cosmica (Adelphi editore) di Fabio Bacà …. Oltre alla mia recensione (che trovate qui) ve ne ho parlato anche dopo la presentazione svoltasi a Una marina di libri di Palermo, dove ho avuto il piacere di incontrare l’autore e scambiare due chiacchiere con…
Appuntamento fisso con la rubrica Gli incipit dei libri. Oggi tocca a Grande Madre Acqua (CasaSirio editore) di Živko Čingo un libro che mi ha colpito tanto. È stato il primo letto di CasaSirio e sicuramente il più bello. È una storia amicizia, di sofferenza, di amore. Grande madre acqua è un abbraccio malinconico, è…
Ormai lo sanno tutti, io amo follemente questo libro e questo autore (Ve ne avevo mai parlato????). Oggi vorrei darvi la possibilità di leggere il primo capitolo de Nel primo cerchio di Aleksandr Solženicyn (Voland). E’ un libro lungo, impegnativo e meraviglioso allo stesso tempo. Le lancette traforate segnavano le quattro e cinque. In quella…