Con un po’ di ritardo ecco le letture di febbraio. Questo mese è stato fortunatissimo! Ho letto parecchio e ho incontrato di nuovo la mia Amèlie Nothomb.
Il signore di San Francisco di Ivan Bunin
Il signore di San Francisco di Ivan Bunin (Adelphi edizioni) è un libro che in realtà ho cominciato a fine gennaio. Una raccolta di racconti variegata e particolare (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
I Greenwood di Michael Christie
I Greenwood di Michael Christie (Marsilio) è il romanzo che abbiamo scelto per Saghe familiari controcorrente. Ci è piaciuta l’idea, originale e accattivante, un pochino meno lo stile (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Génie la matta di Ines Cagnati
Génie la matta di Ines Cagnati (Adelphi edizioni) è stata una scoperta bellissima. Quanto dolore in un libro così piccolo ma anche tantissima bellezza! (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Le straordinarie avventure di Caterina di Elsa Morante
Le straordinarie avventure di Caterina di Elsa Morante (Einaudi) è il libro che abbiamo letto a febbraio per L’isola di Morante. Un racconto avvincente e ammaliante: Morante aveva solo 13 anni quando ha scritto queste fiabe per bambini (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Il confine di Silvia Cossu
Il confine di Silvia Cossu (Neo edizioni) è il racconto di una biografa che oltrepassa un confine… le sue vicende si intrecceranno con quelle di un dottore dando vita a un gioco pericoloso e inusuale (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Se la morte ti ha tolto qualcosa tu restituiscilo di Naja Marie Aidt
Se la morte ti ha tolto qualcosa tu restituiscilo di Naja Marie Aidt (Utopia editore) è un libro toccante e poetico. La poetessa ha perso il figlio Carl e racconta il dolore, l’apatia, la rinascita (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Morsi di Marco Peano
Morsi di Marco Peano (Bombiani) è la storia di Teo e Sonia alle prese con una serie di episodi spaventosi. Peano scrive un horror particolare e piacevole, specialmente quando descrive i due ragazzini protagonisti (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Primo sangue di Amélie Nohotmb
Primo sangue di Amélie Nohotmb (Voland) è il ritratto che la scrittrice fa del padre. Commovente e divertente, questa volta Amélie diventa ancora più dolce (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
1 COMMENTO
Rossano Rimelli
2 anni faMolto utile. Grazie
Rossano