Gennaio è già finito, non posso credere che il primo mese del 2022 sia già alle spalle. Sono contenta perché ho letto moltissimo , complici anche i giorni di vacanza e l’aumento dei continui contagi che mi hanno portato a fare una vita un pochino più ritirata.
La ragazza giusta di Elizabeth Jane Howard
La ragazza giusta di Elizabeth Jane Howard (Fazi editore) è stata la prima lettura dell’anno. Ho scoperto Howard sotto un’altra luce: ironica e divertente affronta un tema molto caro, quello della crescita. Gavin per crescere deve buttarsi e rischiare (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba
Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba (Ponte alle Grazie) è la storia vera dell’uomo che ispirò il racconto a Kafka. Microcapitoli che tra realtà e fantasia ricostruiscono la vita di Giovanni Succi: benefattore o imbroglione? (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Sul riccio di Éric Chevillard
Sul riccio di Éric Chevillard (Prehistorica editore) è stata una lettura impegnativa e soddisfacente. Cosa succede quando uno scrittore si imbatte in un riccio che si infila in memorie manoscritti (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Lo scialle andaluso per Elsa Morante
Lo scialle andaluso per Elsa Morante (Einaudi editore) è una raccolta di racconti che non mi ha folgorato. Ho amato molto quello che dà il titolo alla raccolta ma continuo a preferire Elsa romanziera (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Paese perduto di Pierre Jourde
Paese perduto di Pierre Jourde (Prehistorica editore) è stato il primo libro da 5 stelle dopo tanto tempo. Raccontarvi questo capolavoro non è stato semplice. (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Tutto il cielo che serve di Franco Faggiani
Tutto il cielo che serve di Franco Faggiani (Fazi editore) è un omaggio ai Vigili del fuoco che sono intervenuti sui luoghi del terremoto. Ho apprezzato come sempre le descrizioni del paesaggio (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Il bruciacadaveri di Ladislav Fuks
Il bruciacadaveri di Ladislav Fuks (Miraggi) è stata una lettura impegnativa, per fortuna in mio soccorso è arrivata la postfazione. Ve ne parlerò presto (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Racconto grosso e altri di Paola Masino
Racconto grosso e altri di Paola Masino (Rina edizioni) è stata una bellissima scoperta. Una raccolta di racconti forte, coinvolgente e originale (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Lascia un commento