Marzo è stato un mese insolito che ci ha messo a dura prova. Lontano dagli affetti, dagli amici ma non dal lavoro e diciamolo… dall’ansia. Più mi sento sotto pressione e più cerco rifugio nei libri, ecco perché sono così tanti!
Le confessioni di Frannie Langonton
Le confessioni di Frannie Langonton di Sara Collins (Einaudi) è stato un libro scoperta. Mi sono calata così tanto nell’atmosfera ottocentesca che poi non ho più smesso di cercare libri così (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Sete di Amélie Nothomb
Sete di Amélie Nothomb (Voland) è senza dubbio il libro che mi ha sconvolto e che ho apprezzato di più. Incredibile, non so come faccia ma riesce a stupirmi e a superarsi ogni volta. Qui ci racconta il Vangelo, secondo lei (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Donne che parlano di Miriam Toews
Donne che parlano di Miriam Toews (Marcos y Marcos) è stata una lettura impegnativa e sicuramente indimenticabile. La storia è tragicamente bella ma ho fatto un po’ di fatica con lo stile dell’autrice (LEGGI QUI la trama e ACQUISTA QUI il libro).
Delitto Neruda di Roberto Ippolito
Delitto Neruda di Roberto Ippolito (Chiarelettere) è un libro inchiesta sulla morte del grande poeta Neruda. Avvincente come un giallo, preciso come un saggio (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori) è un libro da maneggiare con cura. Mencarelli si spoglia e mostra tutte le sue fragilità e la bellezza dell’amicizia (LEGGI QUI la mia recensione e ACQUISTA QUI il libro).
L’altra Grace di Margaret Atwood
L’altra Grace di Margaret Atwood (Ponte alle Grazie) mi è piaciuto tantissimo. Sono rimasta catturata dall’atmosfera, dai racconti di Grace e ho amato il finale aperto (LEGGI QUI la trama e ACQUISTA QUI il libro).
Aria di novità di Carmen Korn
Ultimo capitolo di una saga, Aria di novità di Carmen Korn (Fazi editore) mi è piaciuto molto, nonostante le critiche. Qui i personaggi si moltiplicano e anche se non promuovo totalmente lo stile dell’autrice, valeva la pena finirlo (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Frieda di Christophe Palomar
Frieda di Christophe Palomar (Ponte alle Grazie) è un esordio memorabile. Un romanzo in cui si mescolano generi e voci indimenticabili (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
La fabbrica delle bambole di Elizabeth Macneal
Non ho voluto abbandonare l’atmosfera ottocentesca e quindi mi sono immersa ne La fabbrica delle bambole di Elizabeth Macneal (Einaudi). Una favola oscura e piacevolissima (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Poirot e la salma di Agatha Christie
Continua la Read Chrsitie 2020 e per la tappa di marzo ho scelto Poirot e la Salma, uno dei miei libri preferiti in assoluto della Christie (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Sommersione di Sandro Frizziero
Sommersione di Sandro Frizziero (Fazi editore) è un racconto dal sapore malinconico con un pizzico di ferocia. Protagonista un uomo egoista e tremendamente solo (LEGGI QUI la mia recensione – ACQUISTA QUI il libro).
Lascia un commento